Calcio, Promozione: la Monregale vince il big-match e vola in Eccellenza
Battuta in rimonta, con il risultato di 3-1, la Saviglianese: è festa per i ragazzi di Magliano, che chiudono il campionato con tre giornate di anticipoÈ festa Monregale. La squadra di Magliano batte la Saviglianese per 3-1 nello scontro diretto e vola in Eccellenza con tre giornate di anticipo. La partita sembra iniziare bene per i padroni di casa, che pronti via colpiscono una traversa con Dhahri direttamente da calcio d’angolo. Pare un copione già scritto, con il pubblico sugli spalti che aspetta solo la festa finale, ma gli ospiti non ci stanno a fare la parte dell’agnello sacrificale. Mister Franco, ex di lusso della Monregale, prova a mettere i bastoni tra le ruote alla sua ex squadra, e così al 14’ la Saviglianese trova il gol del vantaggio grazie ad un errore del portiere avversario Baudena, che su un disimpegno all’apparenza semplice al limite della propria area di rigore, va a complicarsi la vita con un dribbling che non inganna Valentin Cherlascu, il quale è lestissimo nel soffiargli via il pallone dai piedi e segnare a porta vuota.
La reazione dei padroni di casa è sì immediata, ma troppo confusionaria, con i saviglianesi che approfittano degli spazi per rendersi pericolosi in contropiede e la difesa di mister Magliano che riesce a limitare i danni, anche se con qualche affanno di troppo. Le due squadre per lunghi tratti si fronteggiano gagliardamente a metà campo a discapito dello spettacolo. L’ultima occasione della prima frazione di gioco è per la Monregale al 40’, con Magnino che dal limite dell’area raccoglie una corta respinta della difesa avversaria e calcia al volo impegnando Maruccio, che con sicurezza blocca la sfera allungandosi alla sua sinistra.
Il secondo tempo vede subito gli ospiti protagonisti: Sacco al 3’ si presenta sulla lunetta dell’area e fa partire un rasoterra che si spegne di poco a lato alla destra di Baudena. Dopo la mezza partenza falsa, la Monregale prende quasi subito in mano le redini del gioco e si rende pericolosa con Comino e Magliano in diverse occasioni, senza però riuscire a concretizzare. Al 18’ è Giraudo a provarci, raccogliendo una corta respinta della difesa avversaria e facendo partire un tiro potente ma centrale che l’estremo difensore ospite riesce a bloccare. Al 20’ gli sforzi della Monregale vengono ripagati con la rete del pareggio: Porcaro crossa in area trovando Magnino, che in area piccola, da posizione defilata, di destro incrocia firmando la rete dell’ 1-1. I padroni di casa, sulle ali dell’entusiasmo, attaccano a tutto campo con gli ospiti che, nonostante la pressione avversaria, sono sempre pronti a pungere in contropiede.
Al 33’ la squadra di Magliano ribalta il risultato con un gol che vale una stagione: nuovamente Porcaro crossa dalla sinistra per Mulassano, che di testa insacca per il 2-1 mandando il pubblico in visibilio. A Mondovì lo stadio diventa una bolgia e i cambi di mister Magliano diventano occasione per la meritata standing ovation per i beniamini di casa. Al 39’ i padroni di casa su azione di calcio d’angolo sfiorano anche il doppio vantaggio con Odasso, che in area piccola di testa colpisce la parte esterna del palo.
Il 3-1 arriva nei minuti di recupero, quando la Monregale mette la parola fine alla partita e al campionato con un gol splendido di Vella, che entra palla al piede in area, dribbla un difensore avversario e infine con un bel rasoterra fulmina Maruccio in uscita. Passano pochi secondi e il direttore di gara con il triplice fischio sancisce la vittoria e la meritata promozione in Eccellenza della Monregale dopo una cavalcata durata un anno. Poi c’è solo spazio per la festa.
Monregale - Saviglianese 3-1
Monregale: Baudena, Porcaro, Mulassano (10’ st Barbero), Passerò, Mellano, Canova, Comino (36’ st Vella), Giraudo, Magnino (44’ st Di Salvatore), Meti, Dhahri (10’ st Lanfranco). A disposizione: Orsi, Barbero, Odasso, Ornato, Gozzo, Di Salvatore, Randazzo, Lanfranco, Vella. Allenatore: Magliano.
Saviglianese: Maruccio, Quaranta, Cherlascu M. (45’ st Berardo), Bedino, Cherlascu V. (31’ st Crosetto),Marchetti, Bianco (39’ st Favole), Ndoja (10’ st Di Federico), Sacco, Paschetta, Ambrosino (31’ st Berrite). A disposizione: Nardi, Rainero, Favole, Crosetto, Zavattero, Likaj, Di Federico, Berrite, Berardo. Allenatore: Giuliano.
Arbitro: Martello della sezione di Collegno (De Maria e Bosello).
Reti: 14’ Cherlascu V. (S), 20’st Magnino (M), 33’ st Mulassano (M), 48’ st Vella (M).
Francesco La Montagna

calcio - Saviglianese - Promozione - monregale