Calcio, Promozione: valanga Saviglianese a Mondovì, i Maghi vincono 5-2
Battuta nettamente la Monregale, che scivola a sette punti dalla vetta della classificaLa Saviglianese espugna Mondovì con un pirotecnico 5-2 contro la Monregale, che nonostante il gioco proposto e le occasioni create deve piegarsi agli ospiti, autori di una partita quasi perfetta. I primi minuti somigliano alla calma prima della tempesta che i Maghi scatenano sullo stadio Gasco a partire dall' 8', quando trovano il gol del vantaggio: cross dalla sinistra, la sfera che finisce a Sacco che coglie la difesa del Monregale impreparata e in area piccola colpise la palla di testa e segna senza neanche saltare.
La reazione dei padroni di casa è immediata con Comino che al 13' riesce a incunearsi in area di rigore, ma al momento del tiro viene murato dai difensori avversari. I padroni di casa schiacciano i saviglianesi nella propria area e al 17' vanno nuovamente vicini al pareggio: Di Salvatore da calcio d'angolo calcia il pallone direttamente in porta, ma Lerda è attento e riesce a intercettare la sfera che prima schizza sulla traversa e poi viene definitivamente allontanata dalla difesa. La Monregale sembra padrona del campo, ma i rossoblu al 23' in contropiede trovano il gol del raddoppio grazie allo sfortunato intervento di Mulassano che, nel tentativo d'intercettare un cross velenosissimo di Giordana in area piccola, in scivolata devia la sfera nella propria porta.
La Saviglianese in 20' porta al corpo della Monregale due colpi da Ko, ma i padroni di casa non alzano alzano la bandiera bianca e con carattere si riversano nella metà campo avversaria in cerca del gol che riaprirebbe il match. Al 25' Comino salta due avversari in dribling e appena entrato in area di rigore fa partire un tiro a incrociare che sfiora la base del palo alla sinistra di Lerda. Gli sforzi dei padroni di casa vengono ripagati al 33' quando Passerò calcia una punizione da oltre 30 metri che sorprende l'estremo difensore dei saviglianesi, con il pallone che s'insacca sotto la traversa per l'1-2.
I ragazzi di mister Giuliano sulle ali dell'entusiasmo attaccano con veemenza l'area avversaria in cerca della rete del pareggio, ma così facendo scoprono il fianco al contropiede avversario. Al 35' gli ospiti vanno vicini al terzo gol con Bertola, che riceve palla al limite dell'area di rigore e senza pensarci due volte fa partire un destro che passa 20 centimetri sopra la traversa. Il primo tempo si chiude con il vantaggio degli ospiti ma con una Monregale agguarrita con tanta voglia di ribaltare il risultato.
La seconda frazione di gioco riparte con i padroni di casa che tentano in tutti i modi di scardinare la difesa avversaria, ma i i giocatori di mister Zabena sono ben piazzati a difesa della propria area di rigore. Al 14' i padroni di casa hanno un'occasione d'oro per riportare in equilibrio la partita: Magnino crossa dalla sinistra in area piccola, dove trova Comino che di destro devia la sfera verso la porta trovando pronto l'estremo difensore Lerda che intercetta il pallone deviandolo in angolo.
Ma proprio come nella prima frazione di gioco, mentre i padroni producono il massimo sforzo, la Saviglianese al 22' trova la via del gol: l'estremo difensore Cera non trattiene il pallone su un tiro dalla distanza e nel tentativo di recuperare la sfera frana su Sacco costringendo il direttore di gara a decretare il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Bertola che calcia rasoterra e angolato, il suo tiro viene intercettato da Cera che però non riesce a bloccare la sfera ed è lo stesso Bertola il più lesto a precipitarsi sul pallone e a calciare in porta per il gol dell'1-3. La rete di Bertola spegne la Monregale, che inizia a sciolgliersi come neve al sole. Al 28' è Paschetta a portare il vantaggio dei saviglianesi sul 1-4 con un tiro dal vertice sinistro dell'area di rigore che supera Lerda e finisce sotto la traversa. Poi al 32' è Ambrosino a inferire sull'oramai inerme Monregalese segnando il gol dell'1-5 con un bel pallonetto su cui l'estremo difensore dei padroni di casa non può nulla.
Al 36' la Saviglianese sfiora addirittura il sesto gol con Sacco, ma il suo tiro da dentro l'area di rigore si stampa sulla traversa. Nei minuti di recupero il direttore di gara concede il calcio di rigore alla Monregale per fallo di Mucciolo su Rossetto in area di rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso Rossetto che spiazza Lerda fissando il risultato finale sul 2-5. I Maghi vincono con merito una partita giocata con autorevolezza segnando 5 reti a una delle compagini più forti e difficili da affrontare del campionato. La Svaiglianese ha dimostrato ciò di cui è capace quando è in giornata, la Monregale d'altro canto, nonostante la brutta battuta d'arresto, non può non ricordare quanto di buono fatto in questo campionato per rialzarsi e ripartire.
MONREGALE-SAVIGLIANESE 2-5
MONREGALE: Cera, Barbera , Mulassano (9'st Chionetti), Passerò, Giraudo (35' Rossetto),Mellano, Comino (29'st Odasso), Salomone (21'st Blua),Magnino, Di Salvatore (33'st Galvagno), Ratto. A disposizione: Sciandra, Galvagno, Filippi, Blua, Nzuzi, Vela, Odasso, Chionetti, Rossetto. Allenatore: Giuliano
SAVIGLIANESE: Lerda, Mucciolo, Berardo (36'st Ansaldi), Chelarescu G (25'st Chelarescu M.)., Berteina, Marchetti, Ambrosino, Paschetta (41'st Bianco), Bertola (35'st Rostagno), Giordana, Sacco. A disposizione: Rinaldi, Bedino, cukaj, Chelarescu M., Rostagno, Bianco, Crosetto, Baglio, Ansaldi. Allenatore: Zabena
Reti: 8' Sacco (S), 23' aut. Mulassano (S), 33' Passerò (M), 22'st Bertola (S, rig.), 28'st Paschetta (S), 32'st Ambrosino, 46'st Rossetto (M, rig.)
Arbitro: Talamo di Cuneo (Olivero di Alba-Bra, Panero di Cuneo)
Francesco La Montagna
MONDOVÌ calcio - Saviglianese - monregale