Calcio, Seconda Categoria: pari Val Maira, vincono le inseguitrici. Festa rimandata
Capolista frenata dal Carrù Magliano Alpi, non sbagliano San Biagio, Garessio e Sporting Savigliano, in coda pareggio tra Virtus Busca e Olimpic SaluzzoPoteva essere la giornata del Val Maira, che in caso di vittoria casalinga contro il Carrù Magliano Alpi avrebbe festeggiato la vittoria del campionato con tre giornate di anticipo. La squadra di Rossi ha rovinato però i piani dei biancoblu, agguantati nel finale sul 3-3 e quindi costretti a rimandare l’appuntamento con le celebrazioni. La capolista ora ha 8 punti di vantaggio sulle inseguitrici e dovrà conquistare 2 punti nelle ultime tre partite. Molto avvincente la lotta per i migliori posti playoff, con San Biagio, Garessio e Sporting Savigliano che non sbagliano, lasciando tutto immutato. I centallesi espugnano il campo del Revello con un perentorio 3-1 fissato dai centri di Olivero, Viscusi ed Esposto (rigore di Sellam per i locali).
Vittoria pesante anche per il Garessio, che nel big-match di giornata supera con un netto 3-0 il Giovanile Genola, andando a segno con Lorenzo Borgna, Vuthaj e un autogol e tenendo così dietro di un punto lo Sporting Savigliano, a sua volta in rete tre volte (Caputo, Lingua, Rosso) nella gara casalinga con il Lagnasco. Non approfitta del passo falso del Giovanile Genola per rientrare in zona playoff la Roretese, battuta in casa con il risultato di 3-2 da un redivivo San Chiaffredo, che si porta sul doppio vantaggio con Margaria e Gianluca Comba ma nel giro di due minuti viene raggiunto prima dell’intervallo da De Paoli e Contegiacomo. A decidere il match ci pensa ancora Gianluca Comba nella ripresa, regalando 3 punti d’oro ai buschesi, che si portano così a +6 sulla zona playout.
Vittoria che vale la salvezza anche per la Benese, che pone fine all’imbattibilità nel girone di ritorno del Caraglio superandolo con un rocambolesco 3-2 in cui vanno a segno Burdisso, Jargba e Milanesio per i padroni di casa, Gasparre due volte per gli ospiti. Infine, nel delicatissimo scontro salvezza tra Virtus Busca e Olimpic Saluzzo viene fuori un pareggio che lascia tutto immutato: In avvio di secondo tempo Rosso porta avanti i saluzzesi, a metà tempo ci pensa Risso a firmare l’1-1 importantissimo per i ragazzi di Parola, che tengono così a distanza di 3 punti gli avversari di giornata, con cui potrebbero andarsi a giocare i playout tra qualche settimana.
Seconda Categoria girone G – Decima giornata di ritorno
Benese – Caraglio 3-2
Garessio – Giovanile Genola 3-0
Revello – San Biagio 1-3
Roretese – San Chiaffredo 2-3
Sporting Savigliano – Lagnasco 3-0
Val Maira – Carrù Magliano Alpi 3-3
Virtus Busca – Olimpic Saluzzo 1-1
Classifica
Val Maira 51, San Biagio 43, Garessio 43, Sporting Savigliano 42, Giovanile Genola 35, Roretese 34, Revello 29, Caraglio 28, Benese 28, Carrù Magliano Alpi 27, San Chiaffredo 26, Virtus Busca 20, Olimpic Saluzzo 17, Lagnasco 14
Redazione

calcio - Seconda Categoria