Da Prato Nevoso alla nazionale azzurra di sci: la mano di Gianluca Rulfi nelle vittorie italiane
Il direttore tecnico è profondamente legato alle montagne del Mondolé Ski, dove è cresciuto come maestro di sci e atleta, avendo militato nel locale sci club fino ad affacciarsi alla Coppa EuropaUn'altra stagione da incorniciare per la Nazionale italiana femminile di sci alpino, che, sotto la guida del direttore tecnico Gianluca Rulfi, ha conquistato la prestigiosa Coppa del Mondo per Nazioni con 4.256 punti all'attivo, 128 in più della Svizzera, seconda classificata. La certezza aritmetica è maturata durante le finali di Sun Valley, a conferma di un dominio in pista che ha portato le azzurre a consolidare il loro status di superpotenza dello sci.
Nel corso di questa stagione, Federica Brignone ha raggiunto traguardi straordinari, vincendo tre Coppe del Mondo (una generale e due di specialità ) , a dimostrazione del suo incredibile talento e della solidità della preparazione tecnica messa in atto sotto la supervisione di Rulfi. Sofia Goggia, come sempre tra le protagoniste assolute del circo bianco, ha concluso invece al terzo posto nella classifica generale, aggiungendo un altro strepitoso tassello all'annata da record della valanga rosa.
Trionfi in cui ha recitato la sua parte anche Prato Nevoso. Infatti, il dt Gianluca Rulfi, da anni punto di riferimento per la Nazionale, è profondamente legato alle montagne della stazione del Mondolé Ski, dove è cresciuto come maestro di sci e atleta, avendo militato nel locale sci club fino ad affacciarsi al circuito di Coppa Europa.
Subito dopo , ha messo la sua passione e la sua competenza al servizio di una carriera di tutto rispetto. Il suo impegno e la sua dedizione, uniti alla sua profonda conoscenza delle dinamiche agonistiche, si sono rivelati determinanti nel tracciare il percorso di crescita delle atlete azzurre , inclusa la borgarina Marta Bassino, due volte medaglia d'oro ai Mondiali.
Prato Nevoso Ski si congratula con Gianluca Rulfi e la Nazionale femminile di sci alpino per avere scritto memorabili pagine di storia dello sci alpino italiano. Il successo di questa stagione è un segno tangibile del valore del lavoro di squadra, della cura dei dettagli e della visione strategica che Rulfi ha saputo trasferire.
Un risultato che, oltre a celebrare un'Italia stratosferica, conferma anche il forte legame tra le sue vittorie e le piste di Prato Nevoso, realtà che continua a contribuire al successo del movimento sportivo italiano. Giova in tal senso rammentare i recenti progressi fatti registrare da Marco Abbruzzese, che ha chiuso al secondo posto la stagione di Coppa Europa e ha guadagnato l'accesso in pianta stabile nella Nazionale maschile di Coppa del Mondo di Super-G per il 2025/2026 (clicca qui per l'intervista al portacolori delle Fiamme Oro).
c.s.

Prato Nevoso