Il 21 settembre la prima Granfondo Alpi del Mare: una nuova corsa in memoria di Renzo Tealdi
Partenza e arrivo a Mondovì, due percorsi che si snoderanno tra le valli monregalesi: un nuovo appuntamento per gli appassionati di ciclismoUna nuova data da segnare in calendario per gli appassionati di ciclismo cuneesi: è quella del prossimo 21 settembre, giorno in cui si correrà la prima edizione della Granfondo Alpi del Mare, un nuovo evento con partenza e arrivo a Mondovì e percorso che si snoderà tra le valli monregalesi. Un tassello che si aggiunge - e non si contrappone, tengono a precisare gli organizzatori - alla Bra-Bra e alla “Fausto Coppi”, andando a formare un trittico di sicuro appeal per gli appassionati del pedale.
L’evento è anche un omaggio alla memoria di Lorenzo Tealdi, indimenticato decano del ciclismo cuneese e organizzatore di gare di lungo corso, scomparso nel 2022: per questo è stata scelta Mondovì, la città che l’aveva “adottato”.
A curare l’aspetto organizzativo sarà Paolo Bruno, esperto organizzatore con una consolidata esperienza nell’ambito del ciclismo, affiancato da altri appassionati e sostenitori del settore. La parte tecnica dell'evento sarà affidata al GS Alpi.
Questi i dettagli dei percorsi.
LA GRANFONDO
La Granfondo Alpi del Mare si estende per circa 103 km, con un dislivello di 1.970 metri. Questo percorso, interamente su asfalto, è stato disegnato per offrire una sfida stimolante e gratificante a ciclisti di vari livelli.
Partendo da Mondovì Breo, si procede verso Bastia e poi verso Località Surie, costeggiando il Sacrario di San Bernardo. Arrivati in Pedaggera, si prosegue in direzione Murazzano fino all'incrocio per Torresina. Si continua verso Castellino, passando vicino alla torre omonima, per poi scendere in fondovalle verso Niella Tanaro. Entrando nel paese, si prosegue verso San Grato e poi verso Vicoforte, attraversando il tratto in pavé. Lasciandosi il Santuario alla destra, si continua lungo la Valle Corsaglia. Arrivati a Frabosa Soprana, si scende fino a Villanova Mondovì e si prosegue fino a un grandioso arrivo a Mondovì Piazza.
La partenza avverrà alle 9.30.
Lunghezza: 103 km
Dislivello: 1.972 m+
Note: 7 Salite, 11 Discese
Pendenza: 17,2% max
Superficie: 100% asfalto
LA CICLOTURISTICA
La Cicloturistica Alpi del Mare offre un percorso di circa 60 km, ideale per chi desidera esplorare il territorio in modo più rilassato. Questo itinerario, anch'esso interamente su asfalto, è adatto a tutti, compresi i ciclisti su e-bike. Partendo da Mondovì, si attraversano Bastia e Murazzano, dove il tracciato inizia a movimentarsi con salite regolari. Successivamente, si prosegue verso Marsaglia. Dopo Niella Tanaro, l’ultima parte conduce a Vicoforte Mondovì, tra strade panoramiche e curve tecniche.
La partenza avverrà alle 9.30.
Lunghezza: 58,8 km
Dislivello: 1.114 m+
Note: 4 Salite, 8 Discese
Pendenza: 10,5% max
Superficie: 100% asfalto
Maggiori informazioni sul sito https://granfondoalpidelmare.com.
L’evento è stato presentato stasera in una conferenza stampa presso la sede dell’Atl del Cuneese. Nel video le interviste raccolte nell’occasione.
Redazione

Mondovì - ciclismo