Mondovì protagonista tra record italiani e raduni estivi alla presenza degli atleti olimpici
Anche i campioni Osakue, Dodd e Sottile al meeting Lanci in cui è arrivato il primato di Raffaele Tomaino nel martelloMeeting Lanci a Mondovì con un record italiano
Per il terzo anno la pista “Fantoni-Bonino” di Mondovì ha ospitato un meeting regionale che chiude il raduno del settore lanci: si sono confrontati 91 atleti-gara con disco, martello, giavellotto e peso dai Cadetti ai Master. Proprio nei Master è arrivato il record italiano SM60 nel lancio del martello di Raffaele Tomaino (Atl. Master Trieste) con 57,79 mt, che ha battuto il 2002 di casa Pietro Rossi (37,34 mt, che vale un personale migliorato di più di 5 m.); per Rossi seconda piazza anche sulla pedana del peso con 10,22 mt (battuto dall’esperto compagno di club Andrea Pace per 67 cm). Occhi puntati sulla discobola azzurra Daisy Osakue reduce dal’8° posto delle Olimpiadi di Parigi, che ha stravinto la propria gara con un 59,85 mt che non l’ha soddisfatta appieno in vista dei prossimi tre meeting (Berlino, Copenaghen e Zagabria). La torinese ha preceduto sul podio la giovane della Sisport Oghomwontiti Omozusi (36,93) e la Junior della Pro Patria Milano Sara Tomaino (36,14 mt). Nelle Senior terza la 2003 monregalese Sofia Kila nel peso con 10,50 mt, preceduta da Omozusi (10,96) e dalla cussina torinese Sara Verteramo (14,90). Fuori gara nel peso e nel disco la giamaicana Danniel Thomas Dodd, 13ª a Parigi nel getto del peso (primatista nazionale e argento mondiale a Doha nel 2019). Nelle categorie giovanili l’Atletica Mondovì festeggia il successo di Giacomo Provera nel getto del peso Cadetti con 11,68 (quinto alle prese con il giavellotto, 32,13) e nelle pari età l’argento di Lucrezia Garelli con 8,59 nel peso, dove è terza Cecilia Balbo (sesta nel giavellotto con 11,32); quarta piazza nel giavellotto per Mia Zita Durman De Cian con 26,16, a soli 47 centimetri dal terzo posto.
A Mondovì i raduni estivi con gli olimpici
Concluso con grandi numeri il raduno regionale del Piemonte di Mondovì: una tradizione che va avanti, ininterrottamente, dal 1999, anno di costruzione della pista “Fantoni Bonino”. L’Atletica Mondovì - Acqua S. Bernardo del presidente Boselli, come sempre, ha dato il supporto logistico e organizzativo al Comitato Piemontese. Quest’anno dal 21 al 29 agosto, oltre ai gruppi del settore Velocità e Ostacoli, agli ordini rispettivamente dell’ex azzurro Marco Menchini e di Luca Chirio, sono stati presenti anche gli atleti dei settori Salti e dei Lanci, coordinati da Valeria Musso e da Maria Marello e supportati dagli olimpici Daisy Osakue – pluricampionessa italiana, detentrice del record italiano e reduce dall’8° posto di Parigi, e Danniel Thomas Dodd, giamaicana, 13ª nel getto nel peso. Stefano Sottile, splendido quarto nell’alto, ha voluto esserci, seppure per una sola giornata, incastrato tra le tappe di Corzow e di Roma della Diamond League. Presenti anche i giovani della categoria ragazzi, impegnati in un “mini raduno” agli ordini di Samuel Agostino che ha saputo brillantemente coinvolgere gli atleti e trasferire loro le nozioni tecniche. In tutto, oltre 220 atleti e 20 tecnici societari provenienti dal Piemonte, dalla Valle d’Aosta e dalla Liguria, hanno partecipato al collegiale, ospitato presso l’Hotel Commercio di Roccaforte per l’intero periodo di stage. Nella serata di martedì 27 agosto, l’assessore allo Sport del Comune di Mondovì Alessandro Terreno ha voluto portare il suo tradizionale saluto alla presidente regionale Fidal Clelia Zola, al vicario, il cuneese Graziano Giordanengo (nonché riferimento del Comitato Provinciale attualmente commissariato) e agli atleti presenti. Terreno ha poi omaggiato la Osakue, la Dodd e Sottile di un piccolo riconoscimento per i risultati ottenuti: una mongolfiera e un galletto in ceramica simboli della Città di Mondovì.
"Ogni anno il Progetto cresce in qualità e quantità. Daisy e Stefano sono i migliori esempi per questi ragazzi, perché qualche anno fa erano qui come voi ora - sottolinea la presidente regionale Clelia Zola nel suo intervento -. Il mio grazie e quello del Comitato regionale va all’Atletica Mondovì nelle persone del presidente Boselli e del segretario Priale, all’Amministrazione comunale, al sindaco Robaldo e al suo assessore allo Sport Terreno e all’Hotel Commercio nella persona dell’insostituibile Emanuele. La Fidal Piemonte prosegue nel suo momento felice per quanto riguarda la crescita del numero di tesserati e delle manifestazioni organizzate: in particolare la Provincia di Cuneo è un territorio particolarmente attivo, come dimostrano le tante gare, dalla pista alla strada, presenti in calendario. Sappiamo quanto sia difficile, ma la passione e l’entusiasmo che continuano ad accompagnarci rappresentano la certezza che insieme potremo ancora sognare di raggiungere traguardi importanti".
Commenta così Fabio Boselli, presidente dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo: "Ci fa enormemente piacere poter proseguire questo progetto ormai ultraventennale. È davvero bello vedere tanti ragazzi faticare in campo e sulle pedane, sempre con il sorriso. Sono esperienze capaci di lasciare il segno. Un plauso va fatto a tutti i tecnici responsabili di settore per l’impegno profuso e la dedizione".
Redazione
MONDOVÌ raduno - Mondovì - Atletica - Meeting - olimpici