Tutto pronto per il Giro 2022: il 20 maggio l'arrivo a Cuneo
Ieri la presentazione delle squadre a Budapest, domani il via alla corsa, inaugurata dalla tre giorni unghereseÈ tutto pronto per l’edizione numero 105 del Giro d’Italia: ieri la presentazione ufficiale delle squadre in piazza degli Eroi a Budapest, domani la partenza, con le prime tre tappe in Ungheria prima del trasferimento in Sicilia. Al via 176 corridori che si daranno battaglia lungo l'arco delle 21 tappe: il grande favorito per la vittoria finale è Richard Carapaz, con Tom Dumoulin che proverà a contendergli il Trofeo Senza Fine e con Vincenzo Nibali che proverà a piazzare l’ultima zampata in una carriera straordinaria. Tra i “big” anche Joao Almeida, Simon Yates, Miguel Angel Lopez, Alejandro Valverde, Giulio Ciccone e tanti altri.
Tra i “cacciatori di tappe” grande attesa per l'olandese Mathieu Van der Poel, per quanto riguarda gli sprint saranno al via Mark Cavendish, Arnaud Demare, Cale Ewan e Fernando Gaviria. Tra i partenti anche gli albesi Diego Rosa e Matteo Sobrero.
Per quanto riguarda la Granda la data attesa è quella del 20 maggio, giorno della Sanremo-Cuneo, tredicesima frazione della corsa. La carovana entrerà nella Granda valicando il Colle di Navi, prima di transitare a Ormea, Garessio, Bagnasco, Ceva, San Michele Mondovì e per poi dirigersi verso Cuneo passando a Vicoforte, Mondovì, Pianfei e Beinette.
Redazione
CUNEO Giro d'Italia