Calcio, Eccellenza: il Saluzzo schianta il Carmagnola in casa
Partita di grande spessore per la capolista, che cala il poker e mantiene saldo il primato quando mancano due giornate alla finePasseggiata di salute e gol per la capolista Saluzzo. A farne le spese é un Carmagnola in difficoltà per tutto l'incontro davanti alla prepotenza fisica e tecnica degli uomini di Telesca. Partenza subito aggressiva dei padroni di casa, molto decisi sulla fascia sinistra con un paio di discese di Coppola. Carmagnola che però si compatta bene per tagliare le linee di passaggio. Nei primi minuti di studio reciproco é il Saluzzo a tenere maggiormente il controllo della palla, arrivando vicino all'area avversaria, ma non riuscendo ad andare alla conclusione. Ci riescono invece gli ospiti al 5' con Osella: para facile Romanin. Seguono diversi minuti intensi di un pressing martellante a centrocampo in attesa del varco giusto per colpire. A riuscirci é proprio il Saluzzo all'11' grazie alla deviazione sottoporta di Pinelli, bravo ad intercettare il cross messo in mezzo da Faridi al termine di un'azione insistita sulla trequarti.
Rete preziosissima per alleggerire la mente dei ragazzi di coach Telesca. Il Carmagnola prova a ricompattarsi, affidando le sue velleità offensive ai lanci lunghi, essendo gli spazi efficacemente coperti dalle maglie saluzzesi. I primi 20' iniziali legittimano ampiamente il vantaggio dei padroni di casa. Carmagnola piuttosto privo di idee. Saluzzo ancora in gol al 25' dopo un miracolo di Udrea su conclusione da un passo di Zeni: tutto fermo per fallo in attacco. Si resta sull' 1-0. Saluzzo molto pericoloso alla mezz'ora con un'incursione a tutta birra di Faridi fermato fallosamente al limite dell'area di rigore. La punizione seguente termina sulla barriera tra alcune proteste per un presunto tocco di mano. Per l'arbitro non c'é nulla. Tre minuti dopo e un secondo fallo procura il calcio di rigore del possibile 2-0. Pinelli dal dischetto angola troppo e spedisce sul palo. Occasione clamorosa sprecata dal Saluzzo.
Al 37' è ancora Pinelli a sfiorare la doppietta: ripartenza rapida del Saluzzo sulla sinistra e cross basso tagliato per l'attaccante, che colpisce male in scivolata a due passi da Urea. Tempo di prendere fiato ed altro rigore conquistato dai padroni di casa, dopo atterramento netto di Koné in area. Dal dischetto sempre Pinelli, e stavolta il centravanti non sbaglia, scegliendo la conclusione centrale che vale il raddoppio. Primo tempo archiviato senza altre occasioni degne di nota. Risultato giusto per la capolista, molto abile sia a macinare gioco che a rendersi pericolosa.
Ripresa inaugurata da una buona azione del Carmagnola, conclusa con la mancata deviazione da pochi passi di Todaro. Pregevole azione degli ospiti, più grintosi che nella prima parte di gara. La maggiore intraprendenza non riesce però ad avere ragione della solidità dei ragazzi di coach Telesca. Gli spazi sono bene coperti e dopo i primi minuti il Saluzzo riesce di nuovo a prendere bene le contromisure. Partita che si stabilizza quindi in una serie di duelli serrati a centrocampo con alcuni falli da entrambe le parti. Nessun intervento cattivo ma gli animi si fanno un po' tesi, frutto anche di alcune decisioni arbitrali giudicate troppo severe dal Carmagnola.
Gli allenatori mettono mano alle rispettive panchine e si prosegue senza grossi stravolgimenti. Gara sempre piacevole, ma ritmi più lenti. Saluzzo più prudente adesso, forte del doppio vantaggio e deciso ad amministrare il bottino. A mettere ulteriormente le cose in discesa ci pensa l'espulsione del neo entrato Caricato al 23' dopo un fallo su Rivoira. Accese proteste del pubblico ospite. Saluzzo vicino a calare il tris al 28' con Bedino dopo un'altra bella ripartenza bene orchestrata in contropiede: Urea si oppone bene e dice no. Il portiere però non può nulla contro il missile diretto sotto l'incrocio di Sthjefni appena un minuto dopo. Altri due minuti ed é il turno di Dell'Anno di firmare il 4-0 al 34' dal cuore dell'area di rigore con una conclusione precisa a mezz'altezza.
Ora é davvero notte fonda per il Carmagnola. Gli ultimi minuti scorrono via tranquilli fino al fischio finale, certificando un'altra prova di forza per il Saluzzo, ora più vicino di altri 3 punti al sogno di vincere il campionato. Per il Carmagnola é invece tempo di leccarsi le ferite per non gettare via le ultime speranze di salvezza.
SALUZZO - CARMAGNOLA 4-0
SALUZZO: Romanin, Coppola ( 27 ' st Dell'Anno), Bedino, Gjerji (30' st Lanfranco), Carli, Caldarola, Rivoira, Faridi, Pinelli, Zeni (18' st Sthjefni), Koné (30' st Bernard).
A disposizione: Costamagna, Allasina, Massacesi, Gaboardi, Di Ciancia. Allenatore: Telesca.
CARMAGNOLA: Udrea, Carluccio, Lumello, Novelli (20' st Romani), Todaro, D'Urzo (20' st Pastiu), Barbaro, Scavone, Osella (7' st Contieri), Fiorillo (16' st Caricato). A disposizione: Lentini, Fraccon, Negro, Luwana, Falconi. Allenatore: Cellerino.
Reti: 11' st Pinelli (SAL), 37' pt Pinelli (SAL), 30' st Sthjefni (SAL), 34' st Dell'Anno (SAL).
Arbitro: Guacchione (Col)
Assistenti:Lo Giudice (AT), Tarif (AT).
Espulsioni: Caricato 23' st (CAR).
Alessandro Ravizza
SALUZZO Saluzzo - calcio - Eccellenza - Carmagnola