Calcio, Seconda Categoria: tra Olimpic Saluzzo e Val Maira è 1-1 nel segno dei rigori
Un pareggio, frutto di due calci dal dischetto, che non soddisfa pienamente nessuna delle due squadreNella ventiquattresima giornata del campionato di Seconda Categoria Girone G, la partita tra Olimpic Saluzzo e Val Maira termina con un 1-1 che lascia un po' di amaro in bocca a entrambe le squadre. Nonostante una buona prestazione, la formazione di casa non riesce a capitalizzare la superiorità numerica dei minuti finali, mentre il Val Maira sciupa l’occasione per portare a casa la vittoria del campionato.
Dopo un buon inizio di gara dell'Olympic Saluzzo, nel quale i padroni di casa ottengono due punizioni nei primi minuti, è però il Val Maira a passare in vantaggio. Al 25' del primo tempo Dalmasso viene steso in area e per l'arbitro ci sono dubbi: è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Chiapello, il capitano, che con grande freddezza trasforma il penalty e porta il Val Maira sullo 0-1.
Gli ospiti cercano di raddoppiare, ma due legni colpiti impediscono formazione biancoazzurra di allungare. Al 37', l'occasione più nitida per il raddoppio arriva sui piedi del classe ’92 Rovera: a tu per tu con il portiere avversario, si lascia ipnotizzare e non trova il gol che avrebbe forse potuto chiudere la partita e il discorso campionato.
La ripresa si apre con due ghiotte occasioni per i gialloblu per riaprire la gara, ma entrambe le chance vengono parate da Fornaro, provvidenziale nel mantenere il risultato sullo 0-1. Tuttavia, al 65' l’episodio decisivo della partita: Fornaro commette un fallo in area, un errore grossolano ed evitabile. L'arbitro e direttore di gara non può far altro che estrarre il cartellino rosso nei confronti del giocatore e concedere il rigore. La squadra ospite è quindi obbligata al cambio e, per permettere l’ingresso del nuovo portiere Lerda, decide di sacrificare Dalmasso. Una volta effettuata la sostituzione si procede al penalty. Dagli 11 metri c’è Rosso che, nella stessa porta gonfiata da Chiapello nel corso del primo tempo, realizza l'1-1 che riporta il match in parità. L’Olimpic Saluzzo, vista la superiorità numerica in campo, prova ad attaccare con più vigore in cerca del colpaccio contro la prima in classifica, ma il risultato non varia.
La gara non è ancora del tutto conclusa però, perché nei minuti di recupero, Basko commette un fallo da ultimo uomo e riceve il cartellino rosso. Forse un po' eccessivo, ma comunque giustificato dal fatto che era già ammonito. Con l'espulsione di del numero 6, il Val Maira si ritrova a giocare in nove, ma il punteggio rimane invariato fino al triplice fischio.
La partita si conclude quindi con un 1-1, un punteggio che come detto non basta al Val Maira per la vittoria anticipata del campionato. La prossima giornata vedrà la squadra di del duo Mattio-Destefanis impegnata contro il Lagnasco, fanalino di coda ma ancora in lotta per evitare la retrocessione diretta, quindi affamato di punti. Per l'Olimpic Saluzzo, che nel prossimo turno di campionato sfiderà il Garessio, un po' di rammarico per non aver sfruttato appieno la superiorità numerica negli ultimi minuti, ma comunque un punto importante conquistato contro la prima della classe.
OLIMPIC SALUZZO-VAL MAIRA 1-1
OLIMPIC SALUZZO: Pieretto, Strumia, Ferrero, Iaconiello, Fraire, Cischino, Mulassano, Bonardo, Peyracchia, Rosso, Sabena All.: Caserio. A disposizione: Rolando, Bodino, Tomatis, Endemini, Resta, Bonetto, Bravo, Revelli, Reda
VAL MAIRA: Fornaro, Olangero, Beltramo, Brignone, Campana, Basko, Dalmasso, Chiapello, Rovera, Ahanotu, Bonelli. All.:Mattio A disposizione: Lerda, Garnero, Gioisa, Fofana, Togola, Leonino, Bernardi, Ansaldi
RETI: 25’pt Chiapello, 20’st Rosso
Alessandro Servetti
