Caos in MG Centallo-Olimpic Saluzzo juniores: il club saluzzese si scusa con l'arbitra e ritira la squadra
I provvedimenti della società dopo i fatti avvenuti nella gara del 25 febbraio, che avevano portato a una multa e a pesanti squalifiche. I ragazzi responsabili sono stati allontanatiL’Olimpic Saluzzo ha ritirato la sua formazione Juniores dal campionato. La squadra si trovava attualmente al penultimo posto in classifica nel girone B del torneo provinciale. La decisione della società saluzzese è legata a quanto accaduto nel corso della partita contro la MG Centallo, disputata lo scorso 25 febbraio e vinta 5-4 dai centallesi, che giocavano sul campo di casa.
Una gara carica di tensione, che aveva portato a pesanti provvedimenti del giudice sportivo sia nei confronti dell’Olimpic Saluzzo che contro alcuni dei suoi giocatori. Le decisioni sono state riportate nel comunicato del 2 marzo della delegazione provinciale LND. Alla società saluzzese sono stati comminati 300 euro di multa per “per comportamento antisportivo da parte dei componenti la panchina che minacciavano più volte di ritirare la squadra dal campo e per le pesanti offese di carattere sessista nei confronti dell'arbitra da parte dei propri sostenitori al termine della gara”.
Squalifica fino al 28 marzo, invece, per il dirigente Radu Vaccarini, "allontanato dal terreno di gioco per proteste ed offese nei confronti dell’arbitra”. Pesantissime le stangate nei confronti dei giocatori: dieci giornate ad Attilio Daija (“espulso per doppia ammonizione al termine della gara affrontava l'arbitra fuori dal recinto di gioco protestando, minacciandola e profferendo pesantissime offese di stampo sessista”); tre giornate a Leonardo Ghirardotto e Nathan Peter, entrambi per comportamento violento nei confronti degli avversari, due giornate a Kristian Hila per lo stesso motivo. E ancora, quattro giornate a Matteo D’Arco (“al termine della gara si rivolgeva verso il pubblico pronunciando pesanti offese nei confronti dell'arbitra e nonostante fosse trattenuto dai propri compagni attaccato alla rete di recinzione sputava verso gli spettatori”).
Oggi, 8 marzo, il comunicato pubblicato sul sito dell’Olimpic Saluzzo, che ha annunciato le decisioni prese dal Consiglio direttivo. “Innanzitutto e prima di ogni altra considerazione, vogliamo porgere le più sentite scuse all’arbitro dell’incontro e all’Associazione Italiana Arbitri, alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, alla squadra ospitante MG Centallo e al pubblico presente per l’occasione: ciò che è accaduto lo riteniamo di una gravità inaudita e non rappresenta in alcun modo lo spirito con cui dal 1957 conduciamo la nostra missione”, si legge nel comunicato.
Proseguono dal club saluzzese: “Proprio per tale motivo, senza indugio, il Consiglio Direttivo all’unanimità ha deciso di escludere dalla propria associazione e dalla pratica sportiva i soggetti che si sono resi partecipi di tali comportamenti e, in conseguenza di ciò, comunichiamo altresì di aver provveduto al ritiro della squadra dal campionato provinciale Juniores U19 girone B – Cuneo. Il Consiglio Direttivo valuterà nei prossimi giorni se procedere nelle opportune sedi contro gli autori di tali comportamenti, in campo e fuori, per arrecato danno d’immagine all’associazione oltre che sportivo: per colpa di pochi non tolleriamo che venga gettato fango su tutti i volontari che, invece, operano da anni in maniera esemplare”.
a.d.
SALUZZO calcio