Tennis come mezzo di inclusione: il progetto per persone con disabilità intellettiva di Fossano e Savigliano
Il Consorzio Monviso Solidale partecipa ad un innovativo progetto che si svolge da ottobre presso il Tennistadium di LagnascoIl Consorzio Monviso Solidale partecipa ad un innovativo progetto di tennis inclusivo per persone con disabilità intellettive e disturbi dello spettro autistico che si svolge da ottobre presso il Tennistadium di Lagnasco, in collaborazione con e grazie all’iniziativa dei gestori della struttura sportiva, il Vehementia Tennis Team del presidente Duccio Castellano.
I destinatari del progetto sono ospiti dei Centri Diurni di Fossano e Savigliano: sono coinvolti gruppi di 5 ospiti per ciascun centro, con una combinazione di partecipanti con buone capacità motorie e altri con difficoltà motorie e compromissioni cognitive più importanti. Gli obiettivi includono la socializzazione, la stimolazione dell'attenzione e della coordinazione, lo sviluppo di attività motorie propedeutiche al tennis fino al gioco vero e proprio. Le lezioni si terranno il mercoledì mattina per il Centro Diurno di Savigliano e il giovedì mattina per il Centro Diurno di Fossano, da ottobre a dicembre e con la possibilità di estensione da gennaio a marzo. Gratuito per i fruitori grazie alla generosità del Vehementia Tennis Team, il progetto prevede un ciclo di lezioni con un maestro dedicato e formato nell’approccio alla disabilità e all'autismo.
L'iniziativa fa seguito a una sperimentazione di successo condotta nei mesi di aprile e maggio 2024, che ha evidenziato notevoli benefici per i partecipanti. L'ambiente del campo da tennis, silenzioso e quasi ovattato, si è dimostrato particolarmente adatto alle esigenze degli utenti con disturbo dello spettro autistico, favorendone la concentrazione.
Il progetto mira non solo a migliorare il benessere fisico ed emozionale dei partecipanti, ma anche a promuovere l'inclusione sociale attraverso l'utilizzo di strutture sportive comuni e utilizzate anche da altra utenza. Il tennis risulta particolarmente funzionale per l'elaborazione cognitiva della rilevazione fisica: attraverso esercizi diversificati che vengono interiorizzati e memorizzati, si punta ad aumentare nei partecipanti la consapevolezza dei propri mezzi e delle proprie capacità; durante la sperimentazione della scorsa primavera, tutti i partecipanti hanno trovato esercizi adeguati al loro approccio a questa attività, grazie alle capacità di relazione messe in atto dal maestro.
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità decisamente interessante per sperimentare nuove forme di espressione e socializzazione, contribuendo significativamente al percorso di crescita personale di chi frequenta i Centri diurni del Consorzio Monviso Solidale. L’attività viene realizzata anche grazie a un contributo della Fondazione CRC a valere sul bando Primavera - progetto UNO PER TUTTI TUTTI PER UNO - TUTTI IN CAMPO incentrato su aggregazione, socializzazione e inclusione tramite le attività sportive e ludiche e ottenuto dal Vehementia Tennis Team.
c.s.
LAGNASCO Consorzio