Una targa dedicata a Michele Scarponi ai piedi del versante francese del Colle dell'Agnello
Sarà inaugurata il 4 luglio a Château Queyras-Ville-Vieille, dove il compianto corridore si fermò, nel 2016, per aspettare il suo capitano Vincenzo Nibali e "scortarlo" verso la vittoria del GiroLunedì 4 luglio alle 11.30 ai piedi del Colle dell'Agnello, nel Comune di Château Queyras-Ville-Vieille verrà inaugurata la targa dedicata a Michele Scarponi nel punto in cui, da solo e in fuga, si fermò ad aspettare il suo capitano Vincenzo Nibali durante la Pinerolo-Risoul per aiutarlo nell’impresa di vincere il suo secondo Giro d’Italia nel 2016. L'idea di mettere la targa dove Michele mise piede a terra è stata fortemente voluta dalla Fondazione Michele Scarponi e dalla famiglia per ricordare un momento importante della carriera ciclistica di Michele: un gesto nobile e antico che lo fece entrare nella storia e simbolo oggi della Fondazione che porta il suo nome e il suo ricordo.
Sarà una giornata speciale, un momento di ricordo e di incontro. Con l'occasione della chiusura del colle dell'Agnello, il 4 luglio ci si ritroverà, insieme alla famiglia
di Michele, a ricordare l'aquila di Filottrano. E quel giorno, tra i tanti pedalatori presenti, potrebbe esserci anche qualche suo compagno di squadra dell’Astana.
Il giorno prescelto coincide con una delle date previste per le "Scalate leggendarie" - promosse dal Départment des Hautes Alpes con le Terre del Monviso e dalle Unioni Montane delle Valli Po, Varaita, Maira, Grana e Stura - con la chiusura al traffico della salita del Colle dell’Agnello.
Redazione
PONTECHIANALE michele scarponi