Calcio: la Top 11 di Cuneodice dell'ultimo weekend
La migliore squadra scelta sulla base delle partite disputate nel fine settimana dalle formazioni della GrandaLa prima Top 11 del 2025 di Cuneodice schiera tra i pali il portiere del Pedona Mathias Bono, autore di una prestazione importante che ha aiutato il Pedona (Promozione) ad imporsi con un netto 4-1 sul campo del Moretta.
La linea difensiva è guidata al centro da due certezze: esperienza, prestanza fisica e leadership non mancano con Mattia Tortone e Alberto Demaria: il primo, perno dello Scarnafigi (Promozione), è stato tra i migliori in campo della gara di sostanza e sofferenza della sua squadra contro il Boves, vinta nonostante l’inferiorità numerica per un tempo; il secondo ha regalato 3 punti preziosissimi al Murazzo (Prima Categoria) con la zampata del 2-1 in pieno recupero sul campo della Stella Maris. Sugli esterni la solidità e la capacità di andare in rete di Michele Foschi, a segno nell’1-1 dell’Alba Calcio (Eccellenza) con l’Acqui, e la freschezza di Matteo Giaccardo, a sua volta decisivo con il gol vittoria realizzato per il Sant’Albano (Prima Categoria) contro il Valle Po.
A centrocampo la regia è affidata all’intramontabile Morris Vailatti, che a 40 anni continua a fare la differenza, trascinando l’Atletico Racconigi in vetta al campionato di Promozione a suon di prestazioni e reti: due quelle siglate nel match vinto per 4-0 dalla sua squadra contro la Pinerolese. Ai suoi fianchi completano il reparto due centrocampisti di Prima Categoria: Mattia Garelli, protagonista con il San Benigno (Prima Categoria) del colpo sul campo dell’ex capolista Salice arrivato grazie al suo determinante apporto (gol e ottima prova), e Filippo Reinaudo, a segno nel poker che il Valle Varaita ha rifilato all’Area Calcio.
In attacco al centro c’è la sorpresa di giornata in Prima Categoria, Ballo Bengoro, autore di una splendida tripletta che ha contribuito a regalare una rotonda affermazione al Bisalta sul campo del Valvermenagna. Insieme a lui Simone Dolce, che di gol ne ha realizzati due trascinando l’Infernotto (Promozione) ad un successo importantissimo in chiave salvezza con il Carignano, e Samuele Gazzera, a segno con il gol del provvisorio vantaggio del Pedona (Promozione) a Moretta che ha poi spianato la strada al poker borgarino.
In panchina come allenatore scegliamo Marco Delfino, tecnico di un Valle Varaita (Prima Categoria) che ad Alba, contro la Stella Maris, ha vinto e convinto ed ora è al secondo posto ad una sola lunghezza dalla capolista Sant'Albano.
Redazione
CUNEO calcio - Prima Categoria - top 11