Curtis da urlo ai Mondiali in vasca corta: finale e record nei 50 dorso
La saviglianese ritocca il primato italiano e quello mondiale juniores, che già le appartenevanoUna classe immensa, un'eleganza in acqua da libellula e una voglia matta di superare ogni volta i suoi limiti. Sara Curtis cresce con il trascorrere dei mondiali i vasca corta, in corso a Budapest, e si qualifica con disinvoltura per la finale dei 50 dorso ritoccando record italiano e mondiale juniores che già le appartenevano.
La diciottenne di Savigliano - tesserata per Esercito e CS Roero, quinta con la 4x100 sl - nuota un favoloso 26"03, con un pazzesco 12"78 ai venticinque metri, che ritocca il 26"08 stabilito ai Criteria 2024 per il quinto riscontro cronometrico. Davanti a tutte c'è la statunitense Khatarine Berkoff in 25"51 ma la densità è imporante, perchè alle sue spalle ci sono la connazionale Regan Smith in 25"66 e le due canadesi Ingrid Wilm (25"81) e Kylie Masse (25"98). La sensazione è che per il podio occorra necessariamente scendere sotto al muro dei 25.
"Sono contenta del tempo, della prestazione e delle sensazioni in acqua - racconta la velocista cuneese, allenata da Thomas Maggiora - . Sapevo di star bene e nei giorni scorsi ero arrabbiata, perché avevo la consapevolezza di non aver espresso il mio valore".
Redazione
SAVIGLIANO Sara Curtis