A Cortemilia si è chiusa la Fiera Nazionale della Nocciola
Oltre una settimana di eventi e appuntamenti che hanno registrato affluenze da recordUn ultimo scorcio d’agosto molto intenso per Cortemilia e per il territorio dell’Alta Langa che hanno celebrato una grande Fiera Nazionale della Nocciola.
Già dal giorno dell’inaugurazione, che ha registrato un’affluenza record, si era capito che sarebbe stato un grande successo: e così è stato. Oltre una settimana di eventi e appuntamenti che hanno registrato grande partecipazione, compreso l’atteso concerto di Fausto Leali e la serata con gli Eiffel 65. Occasioni che hanno coinvolto tanti visitatori che non sono mai mancati; per tutti c’è stata ampia scelta tra grande musica, cultura letteraria, enogastronomia, approfondimenti e celebrazioni che hanno coinvolto autorità e ospiti di prestigio.
Cortemilia e la sua nocciola, sono state al centro del mondo e la conferma viene anche dalle parole del Consigliere comunale al Turismo e Manifestazioni e organizzatore della Fiera, Marco Zunino: Sono molto soddisfatto e ancora emozionato per i vari momenti vissuti durante questi giorni di Fiera; molti sono stati i turisti che hanno visitato Cortemilia: oltre 10.000 le presenze totali di questa edizione e il concerto di Fausto Leali ha ottenuto un risultato strepitoso con circa 1.700 partecipanti. Un importante dato è anche quello relativo alla comunicazione, oltre 250.000 sono state le visualizzazioni sulle pagine social della Fiera Nazionale; segnale importante di interesse da parte dei turisti.
Aggiunge Zunino: "Desidero rivolgere un enorme grazie a tutti coloro i quali a vario titolo, durante questi giorni di Fiera hanno dato il loro contributo per la buona riuscita di questa edizione. Sono stati giorni intensi e impegnativi, in cui tanti volontari di varie associazioni hanno sacrificato il loro tempo libero per dedicarlo a servizio della manifestazione. Un ringraziamento alla Pro Loco con tutte le giovanissime nizurere ed i nizurin, agli sponsor, ai patrocini, alle collaborazioni, ai media partner, ai tanti giornalisti e agli organi di comunicazione regionali e nazionali, ai rappresentanti istituzionali e ai tanti ospiti di rilievo. Il lavoro di squadra è il segreto che consente di raggiungere risultati importanti, e se li abbiamo ottenuti, è grazie al mio staff che mi ha supportato nell’organizzazione di questo evento: Patrizia Brandone, Valentina Beltrami, Nicoletta Ravina e Paola Canonica (organizzazione), Stefania Pola (Grafica), Chiara D'Aurizio (Comunicazione), Bruno Penna, Fabio Gallina e Stefano Greco (Ufficio Stampa), Stefano Cencio (Fotografo), ai colleghi Amministratori e a tutti i dipendenti comunali".
Bilancio positivo anche da parte del Sindaco di Cortemilia, Roberto Bodrito: "Vedere il nostro centro storico animato da tanti turisti ci fa capire come l’attenzione verso Cortemilia e verso tutto il territorio dell’Alta Langa sia davvero in grande crescita; una settimana di iniziative con ospiti importanti che hanno confermato il livello Nazionale di questa Fiera. Se è stato possibile realizzare questa edizione, è soprattutto grazie ai numerosi sponsor, che sin da subito hanno creduto nella nostra manifestazione e che ci hanno supportato concretamente. Dopo l’evento che ci ha colpiti il 6 luglio scorso, sono state tante le telefonate di solidarietà che ho ricevuto da parte di realtà del territorio, da privati, da imprese e da Fondazioni Bancarie che mi hanno fatto sentire la loro vicinanza. I rapporti e le sinergie creati in questi anni, ci permettono di avere una base solida e concreta nell’organizzazione di eventi di qualità. Sono stati tanti i momenti importanti di questa edizione, ma quello più emozionante che rimarrà nella memoria e nei cuori della nostra comunità, è stata la presentazione della biografia di Michele Ferrero alla presenza della Sig.ra Maria Franca che, ancora una volta, ci ha regalato un grande esempio di umiltà e disponibilità. A tutti coloro che si sono adoperati per l’organizzazione di questa edizione della Fiera, va il mio sentito ringraziamento, senza di loro sarebbe stato impossibile raggiungere questi importanti risultati".
c.s.
CORTEMILIA Cortemilia