A Gemma Boeri dell'osteria 'Da Gemma' il premio 'Festival della Cucina' 2019
Dodicesima edizione per la rassegna 'targata' Go Wine che valorizza la grande cucina di Langa e RoeroE' stato consegnato a Gemma Boeri, dell'osteria "Da Gemma" di Roddino, il premio "Festival della Cucina" edizione 2019, assegnato da "Go Wine". Una serata molto riuscita, valorizzata dalla semplicità e dal modo con cui Gemma ha accolto soci e simpatizzanti. Oltre all’area di Alba e provincia Cuneo, erano presenti delegazioni di soci Go Wine di Torino e Genova. E’ intervenuto alla premiazione Domenico Boeri, da alcuni giorni Presidente del Consiglio Comunale di Alba.
Si è apprezzato il menu della tradizione, con in abbinamento una serie di etichette dai vitigni favorita, nascetta, dolcetto, barbera, nebbiolo e moscato. La scelta del Premio a Gemma è stata apprezzata: una scelta non causale, perché Go Wine intende attribuire nel primo appuntamento del Festival uno speciale riconoscimento ad un locale storico del territorio di Langa e Roero.
Dopo Bovio (2016), Felicin (2017) e Il Centro di Priocca (2018), il riconoscimento ha premiato una grande donna di Langa che saputo trasformare un semplice locale di ristorazione in un luogo mito dove apprezzare la cucina tradizionale con piatti molto curati e grande selezione e qualità delle materie prime. “Il Festival è dedicato alle stelle Michelin – dicono da Go Wine – ma non intende certo dimenticare grandi figure che, pur non avendo ottenuto la celebre stella, da sempre rappresentano un riferimento per la promozione enogastronomica del territorio, con una lunga storia iniziata in anni in cui nessuno avrebbe potuto prevedere il movimento turistico che si è poi affermato sul territorio”. Il Festival prosegue ora con il primo appuntamento stellato per martedì 2 luglio alla Ciau del Tornavento di Treiso.
c.s.
RODDINO Go Wine - premio - Festival della Cucina - Gemma Boeri - da gemma - roddino