Al via ad Alba il progetto Spazio A.P.E. ECO rivolto a persone con disabilitĂ
La struttura del laboratorio è di tipo occupazionale. Coloro che sono coinvolti svolgono attività di decoro urbano in alcune zone del Comune, in un’ottica di cittadinanza attivaIl sindaco Alberto Gatto questa mattina, martedì 18 marzo, con il direttore del Consorzio Socio Assistenziale Alba-Langhe-Roero Marco Bertoluzzo ha fatto visita al gruppo di persone con disabilità impegnate nella pulizia dei giardini di fronte alla stazione ferroviaria grazie al progetto “Spazio A.P.E. ECO - Spazio Attività e Progettazione Educativa per l’ECOlogia”. Il progetto rientra nelle iniziative laboratoriali del Consorzio Socio Assistenziale rivolte a persone con disabilità , inquadrato come un’attività esterna dello Spazio A.P.E. sito in via Maestra; la struttura del laboratorio è di tipo occupazionale in cui le persone coinvolte svolgono attività di decoro urbano in alcune zone del Comune di Alba, in un’ottica di cittadinanza attiva.
Tra le attività proposte: raccolta rifiuti e pulizia zone adiacenti a gettacarte e cestini per la spazzatura, segnalazione di eventuali danni a gettacarte o a cestini per la spazzatura all’ufficio comunale competente, predisposizione e preparazione panchine, gettacarte ed arredi urbani per la ritinteggiatura, raccolta foglie e rifiuti nei parchi giochi per bambini ed in altre aree comunali, pulizia area ingresso mensa comunale, pulizia cortili interni di scuole o di altri edifici e zone comunali.
Sono state coinvolte sei persone con disabilità residenti nel territorio di competenza del Consorzio, nella fascia di età 20 - 40 anni. L’attività si svolge martedì e venerdì con orario dalle 9 alle 12 tra marzo e dicembre. Gli obiettivi del progetto sono la valorizzazione delle capacità e risorse di ogni persona coinvolta, l’inserimento attivo nel tessuto sociale, la valutazione in situazione di specifiche competenze personali.
Il sindaco Alberto Gatto: “La cittadinanza attiva è un obiettivo che ci sta molto a cuore a ogni livello. Solo così ogni cittadino può percepire la città come qualcosa di cui prendersi cura e sentirsi parte attiva nella sua gestione e amministrazione. Per questo abbiamo accolto con piacere la proposta del Consorzio Socio Assistenziale di coinvolgere gli utenti dello Spazio A.P.E. in un progetto attento alla loro città , all’ambiente e al decoro urbano. Stamattina li abbiamo visti motivati e ci auguriamo che questa iniziativa aiuti ognuno di loro nel suo percorso verso maggiore autonomia e benessere”.
c.s.

Alberto Gatto - Alba - disabilitĂ - Spazio A.P.E. ECO