Al via il progetto Landscape Boys del Club UNESCO Alba
Dodici studenti universitari e di scuola superiore impegnati nella valorizzazione del patrimonio culturale e nella sensibilizzazioneDodici studenti universitari e di scuola superiore hanno iniziato da alcuni giorni la realizzazione di Landscape Boys, un progetto ideato e curato dal Club per l’UNESCO di Alba, Langhe e Roero.
Questo progetto si propone di creare un gruppo di giovani preparati a collaborare in modo proficuo e progettuale con i Comuni, gli Enti e le Associazioni Culturali nella valorizzazione integrata del patrimonio culturale e nella sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’educazione ambientale e paesaggistica. L’iniziativa rappresenta lo sviluppo di precedenti iniziative (a titolo esemplificativo si citano il “Fascicolo degli incanti” del 2017 e “Il nostro viaggio oltre i confini dell’aula” del 2018-2019) e aderisce alle più recenti indicazioni dell’UNESCO, del Ministero della Cultura ed alle strategie regionali e provinciali inerenti gli ambiti della cultura e dei giovani. Il Club ritiene infatti essenziale la partecipazione dei giovani in qualità di protagonisti della vita culturale.
Con Landscape Boys il Club intende contribuire a cogliere “opportunità offerte da quei territori ancora ai margini dei principali flussi turistici, sostenuti dalla presenza di evidenti patrimoni storico culturali (…)” affiancare ai circuiti turistici più affermati attraverso cui “(…) affermare un prodotto o un territorio a specifica vocazione turistica”, in linea con rilevanti indicazioni del Piano di Posizionamento Cuneo 2029. Landscape Boys contestualizza quanto appreso dai giovani partecipanti nel loro percorso scolastico e universitario offrendo loro conoscenze e competenze inerenti ai patrimoni dell’Umanità, materiali e immateriali, alle biosfere e in generale a tutti quei Patrimoni culturali che, pur non essendo formalmente riconosciuti dall’UNESCO, rappresentano appieno l’eccellenza culturale del territorio.
Il percorso formativo che coinvolge i giovani partecipanti ha lo scopo di contestualizzare le conoscenze apprese in ambito scolastico nella concreta realtà del territorio, in modo da favorire la piena comprensione degli elementi di eccellenza che lo qualificano. Le discipline previste sono: Antropologia; Paesaggio; Storia dell’Arte; Storia; Geografia; Sviluppo sostenibile (risparmio energetico e delle risorse del territorio; contenimento dell’inquinamento; mobilità sostenibile e riduzione degli sprechi) e Tematiche UNESCO.
Al termine di tale percorso formativo i giovani partecipanti sono chiamati a realizzare un dossier digitale ed effettuare uno o due interventi presso le Scuole elementari e medie e sono seguiti, in qualità di tutor, da docenti universitari ed esperti. Il dossier digitale conterrà una rappresentazione organica dei patrimoni culturali, delle eccellenze e delle tradizioni del territorio scelto, che coincide con il Comune di residenza di ciascun giovane e i comuni limitrofi. Tale rappresentazione sarà contestualizzata entro un quadro di riferimento antropologico, geografico e storico. Lo stesso dossier compendierà le opportunità di visita e le risorse che il territorio offre ai visitatori. I giovani partecipanti sono chiamati a formulare, nello stesso dossier, proposte progettuali concrete e attuabili finalizzate sia a potenziare l’offerta culturale sia a contribuire lo sviluppo sostenibile del territorio.
Si tratta di una importante occasione di partecipazione attiva per mezzo della quale è offerta ai giovani partecipanti un’occasione di scoperta dei propri talenti e di sviluppo o rafforzamento di capacità quali flessibilità, estroversione, progettualità, apertura mentale, capacità di collaborare, stabilità emotiva, tutte capacità rilevanti anche in ambito professionale. I giovani partecipanti vengono responsabilizzati in merito alla programmazione formativa, alla fruizione delle iniziative, al rispetto delle scadenze e alla qualità di quanto prospettato e forniscono apporto creativo, operativo e progettuale per la realizzazione di iniziative collaterali al progetto.
Il Club ringrazia per il sostegno al progetto Landscape Boys la Fondazione CRC. Oltre 45 Comuni, situati in Langa e Roero e alcuni Comuni del Saluzzese e del Benese hanno aderito entusiasticamente al progetto Landscape Boys, vedendo in esso l’opportunità per potenziare l’offerta culturale facendo emergere lo spirito dei luoghi. Landscape Boys ambisce a creare un gruppo di giovani in grado di realizzare iniziative culturali attrattive per un pubblico attento e consapevole. Si tratta di un pubblico interessato a entrare in contatto con il vivere quotidiano dei residenti, apprezzarne i cibi e i vini locali, instaurare un dialogo, capire l’immaginario che avvolge il patrimonio del luogo. Tale pubblico, che ha maggiori capacità di spesa, ammette alternative nella modalità di visita perché rifiuta il concetto di “vacanza” che trova la sua espressione più estrema nel villaggio turistico.
Il costante collegamento tra i giovani partecipanti al progetto e i Comuni aderenti consente di gettare le basi di una “coalizione operativa” che potrà dare vita a iniziative utili a creare o potenziare la capacità di sviluppo culturale del territorio interessato. Questo progetto si inserisce appieno in una strategia d’azione che vede il Club per l’UNESCO di Alba Langhe e Roero impegnato nel sostegno al sito Paesaggi Vitivinicoli e più in generale nella valorizzazione dei patrimoni culturali del territorio di Langa, Roero e Monferrato all’interno dei diversi programmi UNESCO. Il Club ritiene che l’iscrizione a Patrimonio dell’Umanità abbia creato i presupposti per rendere questo territorio un attrattore culturale di rilevanza internazionale.
Tutta la progettazione del Club per l’UNESCO di Alba, Langhe e Roero si basa su una visione integrata dei patrimoni culturali e si incentra prevalentemente sui programmi UNESCO inerenti alla Valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, del territorio; al Dialogo tra le culture; alla Seoul Agenda sull’arte e sulla educazione all’arte e allo sviluppo sostenibile.
In sede di presentazione del progetto “Landscape Boys” molti comuni hanno manifestato interesse, o esplicitamente richiesto, di avvalersi della progettualità del Club per realizzare iniziative utili a potenziare la fruizione dei luoghi della cultura presenti sul territorio. Il Club ha coinvolto i giovani partecipanti nella progettazione e realizzazione di iniziative quali: mostre di artisti di rilevanza nazionale o internazionale, la prima delle quali sarà inaugurata a Saliceto; un intervento di circa venticinque artisti che opereranno in diversi Comuni dell’Alta Langa; convegni e conferenze su temi di particolare interesse per il territorio di Alta Langa.
Per ulteriori informazioni sul progetto Landscape Boys e sulle iniziative del Club è possibile consultare il sito ufficiale www.cpualba.it.
c.s.
ALBA Alba - scuola - UNESCO - Giovani - paesaggio