Alba: i cori di Böblingen accolti in città
Il sindaco Gatto e l'assessore Tibaldi: "Questi scambi confermano le ottime relazioni che intercorrono tra Alba e Böblingen"Negli ultimi due sabati di marzo, l'amministrazione comunale di Alba ha accolto in Municipio due cori provenienti dalla città gemella Böblingen (Germania).
Sabato 22 marzo la vice sindaco Caterina Pasini e la consigliera Anna Chiara Cavallotto affiancate dalla presidente del Comitato di Gemellaggio Alba-Böblingen Daniela Viberti hanno ricevuto il coro “Coe” , ad Alba per un gemellaggio in musica con il coro Forever Young di Roddi.
Composto da 70 coristi membri di 40 corali della zona di Böblingen, il coro tedesco è stato accompagnato in Piemonte dal presidente Siegfried Schneider e dal responsabile viaggi Klaus Daniels. A fare da traduttore è stata Angelika Genitheim. Durante l'incontro è intervenuto anche Luigi Cabutto vice presidente dell'Associazione Famija Albèisa. Presente anche Domenico Boeri, consigliere comunale e consigliere dell'Associazione Famija Albèisa.
Poi, sabato 29 marzo il sindaco Alberto Gatto e l'assessore ai Gemellaggi Davide Tibaldi hanno ricevuto nel Palazzo comunale i ragazzi del coro "Mittel - und Oberstufenchor” del Liceo Gymnasiums “Albert-Einstein” di Böblingen".
I giovani dai 12 ai 18 anni sono arrivati ad Alba con la direttrice del coro Simone Reissing-Szabo, insegnante di musica e francese nel liceo “Albert-Einstein” da oltre 20 anni e direttrice del coro "medio e superiore". Il gruppo è stato accompagnato da Angelika Genitheim. Durante il soggiorno nella capitale delle Langhe, i ragazzi tedeschi hanno fatto uno scambio scolastico con il coro del Liceo Musicale “Leonardo Da Vinci” di Alba diretto da Sergio Daniele e si sono esibiti per il pubblico nella chiesa di San Domenico venerdì 28 marzo.
All'evento in Sala Consiglio hanno partecipato anche i consiglieri comunali Domenico Boeri ed Elisa Boschiazzo ed il presidente dell'Associazione Famija Albèisa Massimo Lampugnani.
"Ci fa piacere accogliervi qui – ha detto il sindaco Alberto Gatto affiancato dall'assessore ai Gemellaggi Davide Tibaldi – Questi scambi confermano le ottime relazioni che intercorrono tra Alba e Böblingen e che si stanno manifestando particolarmente in questo periodo con la visita di questi corali ospiti della Famija Albèisa. Grazie per il concerto molto bello e di successo che avete tenuto qui da noi. Vi auguro una buona permanenza nella nostra città e sul nostro territorio. Vi auguro, inoltre, di poter proseguire in questa attività artistica seguita dagli insegnanti che vi hanno accompagnato in questa gita d'istruzione in Italia".
c.s.

Alba