Alba, il Comune pubblica le planimetrie dei terreni che saranno espropriati per fare l'autostrada
La tangenziale tra la capitale del Tartufo e Roddi verrà trasformata in tratto autostradale. La procedura è partita a fine dicembre dello scorso annoSul sito del Comune di Alba (a questo indirizzo), sono pubblicate le planimetrie e gli allegati relativi alla procedura di esproprio di alcuni terreni utili all’adeguamento della tangenziale di Alba come tratto dell’autostrada Asti – Cuneo. Nelle settimane scorse, la società Autostrada Asti – Cuneo ha comunicato al Comune ed agli altri enti coinvolti gli interventi di adeguamento della tangenziale di Alba per renderla tratto autostradale tra Alba e Roddi.
Per l’adeguamento del denominato lotto 2.6 B sarà riqualificato lo spartitraffico, adeguate le corsie di accelerazione e decelerazione degli svincoli, realizzate nuove piazzole di sosta, riqualificati il manto stradale e la segnaletica orizzontale e verticale, installate nuove barriere acustiche e realizzata una nuova rotatoria in corrispondenza dello svincolo di Alba nord-est.
L’avvio del procedimento di esproprio su alcuni terreni è stato avviato il 29 dicembre 2021 dal responsabile del procedimento espropriativo, con pubblicazione sui quotidiani “Italia Oggi” e “La Repubblica” (edizione Piemonte), sul sito informatico della Regione Piemonte e con contemporanea affissione all’Albo Pretorio del Comune di Alba, a partire dalla stessa data. Sul sito del Comune si trovano gli elaborati più significativi. Gli uffici del Settore Urbanistica sono disponibili, previo appuntamento, per l'eventuale necessità di visionare ulteriori elaborati di dettaglio.
Redazione
ALBA Alba - tangenziale