Alba, in azione per il decoro dell’area pedonale: coinvolti i percettori di rdc
La squadra svolge un lavoro di monitoraggio di quattro ore giornaliere per verificare la presenza di piccoli rifiuti ed effettuare operazioni di raccolta leggeraL’assessorato al Turismo e alle Città Creative UNESCO, in collaborazione con quello all’Ambiente e ai Servizi sociali, ha predisposto e sta sperimentando da alcune settimane un servizio finalizzato al monitoraggio e alla tutela del decoro urbano del centro cittadino.
La squadra, composta da sette elementi, svolge un lavoro di monitoraggio di quattro ore giornaliere ogni giorno della settimana e ha la funzione di verificare la presenza di piccoli rifiuti ed effettuare operazioni di raccolta leggera nelle aree del centro cittadino.
Il servizio è stato avviato in modo sperimentale già nel mese di giugno ed è inquadrato all’interno dei “Progetti utili alla collettività” finalizzati al coinvolgimento dei percettori del Reddito di Cittadinanza su attività di pubblica utilità.
“Questo progetto è strategico per la visione futura della nostra città - dice Emanuele Bolla, assessore al Turismo e alle Città Creative UNESCO - e rappresenta un elemento chiave per poterla presentare ai cittadini e ai turisti in una veste il più possibile ordinata e accogliente. Ringrazio i nostri operatori per il decoro che stanno contribuendo in modo importante al miglioramento dell’immagine cittadina, in affiancamento al servizio ordinario di pulizia e spazzamento. Siamo molto soddisfatti e visti gli ottimi risultati stiamo ragionando su un’eventuale estensione del progetto nei quartieri per l’autunno. Desidero ringraziare per il lavoro svolto anche il Consorzio socio-assistenziale, il Centro per l’impiego e la cooperativa Orso per l’attività di tutor, oltre che gli uffici comunali che hanno creduto nella bontà di questa idea innovativa”.
c.s.
ALBA ambiente - Alba - rifiuti - Comune - Reddito di Cittadinanza