È ancora Giovanni Ferrero l’uomo più ricco d’Italia
L'imprenditore albese in testa alla classifica stilata da Forbes con un patrimonio da 42 miliardi di dollariÈ ancora Giovanni Ferrero l’uomo più ricco d’Italia: l’imprenditore albese chiude anche il 2024 in testa alla classifica dei miliardari italiani stilata da Forbes, con un patrimonio di 42 miliardi di dollari. Sono complessivamente 2,9 più di un anno fa, ma 1,8 meno di aprile, quando Forbes aveva pubblicato la classifica annuale dei miliardari globali. Rispetto a otto mesi fa Ferrero ha perso tredici posizioni nella graduatoria mondiale ed è sceso dal ventiseiesimo al trentanovesimo posto.
Alle sue spalle si conferma Andrea Pignataro, fondatore di Ion Group, che era entrato in classifica per la prima volta ad aprile nella stessa posizione. Il podio è completato da Giorgio Armani, che ha invece guadagnato 1 miliardo rispetto ad aprile e ha incrementato il suo patrimonio da 11,3 a 12,3 miliardi di dollari. Piero Ferrari, che possiede circa il 10% della casa automobilistica fondata dal padre Enzo, è salito da 8,6 a 9,2 miliardi e ha guadagnato il quarto posto alla pari con Giancarlo Devasini, direttore finanziario e principale azionista dell’azienda di criptovalute Tether.
La prima donna in classifica è sempre Massimiliana Landini Aleotti dell’azienda farmaceutica Menarini, ancora sesta con 6,9 miliardi di dollari. Segue la coppia formata da Patrizio Bertelli e Miuccia Prada (6,2 miliardi). Le prime dieci posizioni sono completate da Sergio Stevanato (5,7 miliardi), presidente di Stevanato Group, uno dei principali gruppi mondiali di packaging per l’industria farmaceutica e di cartucce per l’insulina, e da Francesco Gaetano Caltagirone (5,6 miliardi).
Redazione
ALBA Forbes