Barbaresco festeggia Giovanni Alutto, decano degli alpini piemontesi
Uno degli ultimi reduci di Russia, classe 1916, ha spento da poco le 107 candeline. Il suo paese di origine lo celebrerà insieme alle penne nere il 17 dicembreL’amministrazione comunale di Barbaresco ha in programma un evento speciale per festeggiare il centosettesimo compleanno dell’alpino Giovanni Alutto, nativo del comune langarolo. Classe 1916, Alutto ha compiuto gli anni lo scorso 17 novembre: è il decano degli alpini piemontesi e uno degli ultimi reduci di Russia ancora in vita. A 21 anni fu arruolato come sergente maggiore nel II reggimento della Cuneense, battaglione Borgo San Dalmazzo. Oggi vive a Carmagnola, ma non ha mai perso i contatti con la sua comunità di origine. Nello scorso gennaio, ospite del Consiglio regionale, ha partecipato alla celebrazione della Giornata degli Alpini a palazzo Lascaris.
Nella giornata di domenica 17 dicembre sono previsti a Barbaresco una messa, il rinfresco offerto da Comune, Pro Loco e gruppo Alpini e poi il pranzo presso un ristorante del paese.
“Sarebbe molto gradito se coloro che hanno intenzione di partecipare alla mattinata con Giovanni Alutto comunicassero il numero di partecipanti dei vari gruppi, in modo che si possa avere un’idea complessiva delle presenze, per organizzare al meglio” fa sapere il capogruppo Ana Bruno Canonica.
Redazione
BARBARESCO Barbaresco - Alpini - Ana - Comune - Giovanni Alutto