Capodanno senza botti ad Alba: vietati petardi e fuochi d'artificio
Il divieto istituito su tutto il territorio comunale nelle giornate del 31 dicembre e del primo gennaioDurante i festeggiamenti per Capodanno, dal 31 dicembre 2018 all’1 gennaio 2019, sul territorio comunale di Alba è vietato accendere, lanciare e sparare botti, petardi e materiali pirotecnici in genere.
Sabato 22 dicembre il Sindaco Maurizio Marello ha firmato l’ordinanza sul divieto di sparo di petardi e botti di vario genere che possono causare infortuni anche gravi alle persone e provocano spavento e perdita di orientamento agli animali domestici.
Oltre alle sanzioni penali ed amministrative previste dalla legge, la violazione dell’ordinanza firmata dal Sindaco comporta una sanzione che va dai 25 ai 500 euro di multa per i trasgressori.
Sempre dal 31 dicembre 2018 all’1 gennaio 2019 nelle aree pubbliche del territorio comunale di Alba è vietato introdurre e/o consumare bevande in bottiglie di vetro e/o lattine. Vietata anche la vendita per asporto di bevande contenute in bottiglie di vetro e/o in lattine anche se dispensate da distributori automatici.
È quanto stabilisce un’altra ordinanza firmata dall’Amministrazione comunale per tutelare l'incolumità pubblica e la vivibilità urbana durante le festività di fine anno 2018.
La somministrazione e la consumazione delle bevande è possibile all’interno dei locali e negli spazi di pubblico esercizio autorizzati attraverso l’occupazione del suolo pubblico. La vendita di bevande in bottiglie è possibile in contenitori chiusi, anche negli spazi appositamente allestiti per manifestazioni, eventi e/o iniziative autorizzate.
L’ordinanza prescrive altresì l’obbligo di ripulire e sgombrare il materiale accumulato, per i titolari degli esercizi commerciali con somministrazione e vendita e per i promotori delle manifestazioni.
Anche in questo caso, chi non osserva l’ordinanza può ricevere una multa che va dai 25 ai 500 euro.
c.s.
ALBA Alba - divieto - Capodanno - Botti - Petardi - Fuochi d'artificio