Coldiretti Cuneo: "La nocciola IGP delle Langhe a Napoli per il Villaggio Contadino di Natale"
Dal 7 al 9 dicembre a Napoli, in piazza Municipio, il Villaggio della Coldiretti ospiterà le eccellenze piemontesiApre oggi a Napoli il Villaggio contadino di Natale della Coldiretti in piazza Municipio dove, fino a sabato 9 dicembre, si potranno toccare con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana. È quanto riferisce Coldiretti Cuneo nell’annunciare che per l’occasione a Napoli non mancheranno le prelibatezze Made in Cuneo.
Al grande mercato Campagna Amica allestito all’interno del Villaggio, partecipa in rappresentanza della Granda l’azienda agricola Proglio Mario di Diano d’Alba con la Nocciola Piemonte IGP delle Langhe e tutti i suoi trasformati: le creme spalmabili, le torte, il tipico torrone natalizio, ma anche il pesto a base di nocciola e l’olio di nocciola.
“Il focus sarà sui prodotti provenienti dalle varie Regioni, così da permettere ai visitatori di dedicarsi ad un vero e proprio giro d’Italia alimentare, per questo non poteva mancare anche la Granda. Sarà l’occasione per presentare ai tanti cittadini e turisti che arrivano a Napoli per il ponte dell’Immacolata alcune eccellenze del nostro territorio, raccontare la biodiversità di cui siamo ricchi e incontrare un nuovo pubblico a cui far assaggiare le nostre bontà” dichiara Enrico Nada, Presidente di Coldiretti Cuneo.
Nel corso della manifestazione si alterneranno esponenti istituzionali e rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi e artisti che discuteranno su esclusivi studi e ricerche elaborate per l’occasione dalla Coldiretti sui temi dell’alimentazione, del turismo, dell’ambiente, della scuola e della salute, ma non mancheranno spettacoli di animazione e concerti.
Il Villaggio della Coldiretti è anche l’unico posto al mondo dove tutti possono vivere per una volta l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 8 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini.
c.s.
DIANO D'ALBA Coldiretti