Dalla Commissione Ambiente della Regione sì alla zona di salvaguardia del fiume Tanaro
Il tratto interessato è quello tra le province di Asti e Cuneo, più precisamente tra Cherasco e Castagnole delle LanzeParere favorevole all'istituzione della zona naturale di salvaguardia del fiume Tanaro nel tratto fluviale tra le province di Asti e Cuneo, più precisamente tra Cherasco e Castagnole delle Lanze. Lo ha espresso a maggioranza la quinta Commissione Ambiente, presieduta da Silvana Accossato e alla presenza dell’assessore all’Ambiente Alberto Valmaggia.
È la stessa normativa regionale che prevede la possibilità di istituire zone naturali di salvaguardia, caratterizzate da particolari elementi di interesse naturalistico-territoriale. La richiesta proveniente dal territorio – ha riferito Valmaggia – deriva dalla sottoscrizione di un protocollo d’intesa di diciotto amministrazioni comunali avvenuto lo scorso mese di febbraio.
“È vero che la legge consente alla Giunta regionale questo genere di iniziativa – ha obiettato Gian Luca Vignale (Msn) – ma manca il parere del Consiglio delle autonomie locali (Cal) e non si consente al Consiglio regionale l’opportunità di sentire e ascoltare i territori interessati”.
c.s.
ALBA cuneo - Castagnole delle Lanze - Asti - Cherasco - regione - Tanaro - Commissione Ambiente - salvaguardia - zona naturale