Delegazione di Alba alla fiera dell’artigianato di Banská Bystrica
Il tema principale della fiera del 2023 è stato l'artigianato locale, in particolare la lavorazione del rame, del legno e l’oreficeriaIn occasione della “Radvaň Fair” di Banská Bystrica, una delegazione composta dal vicesindaco Carlotta Boffa, dal presidente del comitato di gemellaggio Giovanni Barbero e da alcuni membri (tra cui l’ex sindaco Tomaso Zanoletti, Enrico Signa e la prof.ssa Vincenza Mammì), ha preso parte al programma di eventi che si sono svolti nella città slovacca dall'8 al 10 settembre. Il tema principale della fiera del 2023 è stato l'artigianato locale, in particolare la lavorazione del rame, del legno e l’oreficeria.
Gli albesi sono stati accolti dal sindaco Ján Nosko e da alcuni suoi collaboratori nel palazzo del Comune. Numerose le iniziative proposte e le occasioni per conoscere non solo la bellissima città slovacca e il suoi dintorni, ma anche per scoprire le tradizioni culturali, folkloristiche e storiche.
L’Assessore ai Gemellaggi Carlotta Boffa commenta: "È stato un piacere conoscere anche le altre delegazioni della città gemellate con Banská, provenienti dell'Ungheria e dalla Germania. Molto interessante la visita alla locale scuola di agraria, per valutare progetti scolastici nell'ambito di Erasmus Plus. Scopo di ogni gemellaggio – e quello che lega le nostre due città supera il mezzo secolo di storia avendo radici storico politiche particolarmente profonde – è quello di crescere insieme, nel segno del confronto e del contributo reciproco".
c.s.
ALBA Alba