Ecosportello, un supporto agli albesi per fare una buona raccolta differenziata
Inaugurato un ufficio dedicato ai cittadini: nell’ambito della campagna “un sacco giusto!” saranno distribuiti i sacchi codificati per ogni utenza, si potranno segnalare i rifiuti abbandonati e avere informazioniRichiedere informazioni, avere i sacchetti codificati per il conferimento dei rifiuti indifferenziati (rsu), segnalare rifiuti abbandonati e dare supporto ai cittadini: questi e molti altri i servizi che saranno forniti dal nuovo ecosportello aperto dal Comune di Alba e gestito da Egea Ambiente in via Vivaro 2, già attivo da martedì 1° marzo. Un luogo ricco di storia quello scelto per lo sportello fisico nel centro di Alba, perché è la storica sede tutt’ora attiva, dove è nata e si è sviluppata Egea e che tutti i cittadini conoscono.
Alla presenza del Sindaco di Alba Carlo Bo, dell’assessore comunale all’Ambiente Marco Marcarino, di Giuseppe Rossetto, Presidente del Consiglio di Indirizzo e Sorveglianza di Egea e di Giorgio Prato, Amministratore Delegato di Egea Ambiente che gestirà per i prossimi 5 anni la raccolta e gestione dei rifiuti nel territorio comunale albese, oggi è stato ufficialmente “tagliato il nastro” del nuovo ecosportello che osserverà i seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato: dalle 9 alle 15; Giovedì dalle 13 alle 19.
Ad accogliere gli albesi che si recheranno all’ecosportello saranno operatori Egea debitamente formati, che potranno fornire i seguenti servizi:
· Distribuzione sacchi codificati per la raccolta dei rifiuti indifferenziati (rsu): a partire dal mese di aprile alle utenze domestiche con un solo residente sarà fornito uno stock di 52 sacchetti numerati all’anno, 78 per le coppie, 104 per le famiglie da tre persone e 130 per i nuclei più numerosi. Per le utenze non domestiche la quantificazione dei sacchi sarà calcolata in proporzione alla superficie ed al tipo di attività.
· Distribuzione sacchi per la raccolta differenziata dell’organico e della plastica (già attiva dallo scorso 1° marzo);
· Segnalazioni di rifiuti abbandonati: lo sportello sarà direttamente collegato con le Forze dell’Ordine per attivare subito i necessari controlli;
· Richiesta di informazioni: tutti i cittadini e i titolari di utenze non domestiche potranno recarsi allo sportello per chiarire eventuali dubbi sulla raccolta dei rifiuti differenziati e indifferenziati, sul compostaggio domestico e sui vari servizi di igiene urbana.
Carlo Bo, Sindaco di Alba dichiara: “L’ecosportello rientra tra i servizi previsti dal nuovo appalto rifiuti vinto da Egea Ambiente, gestore del servizio in città per i prossimi anni. Tra gli obiettivi principali del nuovo contratto, ci sono il miglioramento della raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti indifferenziati, attraverso l’introduzione di alcune novità, come i sacchi codificati e l’estensione a tutto il territorio comunale della raccolta differenziata domiciliare di carta, plastica e scarti organici. Per supportare gli utenti, sia per la consegna delle forniture sia per le informazioni, è stato creato l’ecosportello come punto di riferimento e di appoggio per i cittadini albesi su tutto ciò che riguarda il servizio dei rifiuti e della raccolta differenziata”.
Giuseppe Rossetto, Presidente del Consiglio di Indirizzo e Sorveglianza di Egea, sottolinea il valore simbolico della sede scelta per il nuovo ecosportello: “Per noi la sede di Via Vivaro non è un luogo qualunque ma un luogo dove EGEA è nata e cresciuta e uno spazio dove EGEA ha fatto del rapporto diretto con i cittadini e il territorio uno dei suoi punti di forza. E siamo felici che il nuovo ecosportello sorga proprio qui perché insieme all’amministrazione comunale vogliamo farlo diventare un punto di riferimento per gli albesi, rafforzando la nostra presenza nei quartieri e con un obiettivo comune: migliorare e ammodernare il servizio di raccolta rifiuti, la raccolta differenziata e i servizi di igiene urbana”.
Redazione
ALBA Alba - ecosportello