“Entro fine luglio vaccinato il 70% dei piemontesi. La variante Delta? Non preoccupa”
L’annuncio dell’assessore regionale Marnati: “Percentuale di vaccinazione all’89% tra gli over 80”. Si punta alla soglia dell’80% nell’intera popolazione per fine agostoEntro fine luglio il 70% dei piemontesi oltre i 16 anni avrà ricevuto entrambi i vaccini, quota che salirà all'80% alla fine di agosto. Lo ha detto Matteo Marnati, assessore regionale alla Ricerca applicata Covid, che oggi al PalaVerdi di Novara ha ricevuto la seconda dose.
“Attualmente - prosegue Marnati, ripreso dall’agenzia Ansa - la categoria che ha raggiunto la percentuale di vaccinazione più alta, l'89%, è quella degli over 80, ovvero la fascia di popolazione più esposta a maggiori rischi in caso di contrazione del virus”.
“Il Piemonte è guarito” aggiunge, con un messaggio di rassicurazione anche per quanto riguarda la nuova variante: “La variante Delta non preoccupa, ci sono singoli casi (13 attualmente quelli sequenziati nel laboratorio di Candiolo) ma la percentuale è molto più bassa rispetto alla media nazionale”. È un vantaggio che non dobbiamo assolutamente sprecare, conclude l’assessore: “Abbiamo il tempo dalla nostra parte: è importante chiudere con le vaccinazioni il prima possibile, e per questo invito tutti coloro che non si sono ancora iscritti, ad aderire alla campagna vaccinale. Il vaccino è l'unica arma che abbiamo per sconfiggere definitivamente il virus”.
Redazione
CUNEO vaccinazione - sanità - Piemonte - regione - Vaccino - matteo marnati - coronavirus