Grandi numeri per il primo weekend della Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia
Oltre 4 mila visitatori hanno preso parte alle attività del fine settimana. Eventi fino a domenica 27 agostoDopo l’inaugurazione avvenuta sabato 19 agosto di fronte al palazzo comunale, dove si sono ritrovati gli ospiti che l’Amministrazione comunale ha invitato per l’occasione, è terminato il primo weekend della Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia con importanti numeri di visitatori.
Oltre 4mila visitatori hanno preso parte alle varie attività nel primo fine settimana di Fiera, comunicano il primo cittadino Roberto Bodrito e Marco Zunino, Consigliere delegato a Turismo e Manifestazioni del Comune di Cortemilia. Il nostro programma è variegato e riesce così a offrire momenti adatti a tutti, tra cultura, musica, degustazioni e approfondimenti, promuovendo così il nostro prodotto principe, la nocciola e tutte le altre eccellenze del territorio, aggiunge Bodrito.
Fino a domenica 27 agosto tanti gli eventi che animeranno la capitale della Nocciola più buona del mondo; si ricordano qui i principali appuntamenti: stasera l’Aperitivo culturale al Giardino di Palazzo Rabino la presentazione del libro “Il dono” di Paola Barbato, l’apertura di Casa Nocciola e a seguire la serata danzante con Sonia De Castelli e la partecipazione di Fiorenzo Tassinari al sax. Domani, giovedì 24 agosto, serata “Nocciolatina” con la scuola di ballo Esquina Caliente di Evedy Centelles; venerdì 25 invece, dopo la presentazione del libro di Paola Gula “L’amaro in bocca” (alle 18.30), ecco l’atteso grande concerto di Fausto Leali: uno degli appuntamenti di rilievo di questa Fiera, che si terrà al Parco La Pieve alle 21.30 con ingresso libero e posti a sedere.
La ricca giornata di sabato 26 agosto ha inizio alle 11 con l’inaugurazione del micronido “A piccoli passi”; alla sera, presentazione del libro “Michele Ferrero - Condividere valori per creare valori” di Salvatore Giannella, in piazza Oscar Molinari alle 18.30, seguirà serata dj set con Solar Party System e, sempre alle ore 21, “Il viaggio in Italia del giovane Liszt” nel cortile tra piazza Beppe Fenoglio e via Garibaldi. Domenica 27 agosto, dalle 9 apre la Fiera nel centro storico e alle 10 nella chiesa del Convento Francescano si terrà il Premio Fautor Langae Nocciola d’Oro 2023 con l’assegnazione dei diversi riconoscimenti; nel pomeriggio animazioni e poi un uovo Aperitivo culturale con la presentazione del libro “Io e Spiderman” di Mattia Villardita; la sera terminerà alle 21.30 con il concerto dei Kinder Police nei locali del Convento Francescano.
Il programma, completo di ogni dettaglio, è disponibile su www.fieranocciolacortemilia.it.
c.s.
CORTEMILIA Cortemilia