Il 1° marzo il WiMu - Museo del Vino di Barolo riaprirà con tante novità
Al via un anno tra cultura, sensorialità, creatività e occasioni speciali: in programma l’8 marzo un evento interamente dedicato alle donneDopo un 2024 positivo, con 55.051 visitatori, il WiMu - Museo del Vino di Barolo si prepara a un nuovo anno di successi e conferme. La riapertura, prevista per il 1° marzo, segna l'inizio di una stagione che punta ad accogliere un pubblico sempre più ampio, tra appassionati, famiglie e turisti internazionali.
Il WiMu riaprirà, dopo la consueta pausa stagionale, nei weekend di marzo: 1/2 - 8/9 - 15/16, dalle 10,30 alle 18, ultimo ingresso alle 17. Dal 17 marzo sarà aperto tutti i giorni, dalle 10,30 alle 19 con ultimo ingresso alle 18. Anche il Wi.La. – Collezione Internazionale di etichette da vino d’uva riaprirà nei fine settimana e festivi: 1/2 - 8/9 - 15/16 marzo, dalle 10,30 alle 18, ultimo ingresso alle 17. Dal 22 marzo sarà aperto il sabato, la domenica e nei festivi, con orario 10,30-19, ultimo ingresso alle 18.
È già in programma un appuntamento speciale che unisce cultura, sensorialità e creatività in un’esperienza unica. In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, sabato 8 marzo, il WiMu propone un’esperienza "Vino, singolare femminile" dedicata al rapporto tra donne e vino, un viaggio tra storia, percezione sensoriale e sperimentazione artistica. Alle 15,30, la visita tematica "L’animo di(vino) delle donne" accompagnerà i visitatori in un viaggio tra aneddoti e curiosità, dall’antichità ai giorni nostri. L’iniziativa esplorerà il complesso e affascinante rapporto tra donne e vino, coinvolgendo i partecipanti anche attraverso l’esperienza olfattiva. Alle 16,45 si terrà il laboratorio “Wine on paper”, a cura di PurpleRyta, artista specializzata nella pittura con il vino. I partecipanti scopriranno e sperimenteranno la tecnica del wine on paper, che prevede l’uso spontaneo del vino su carta per dare vita a un’opera tra l’astratto e il figurativo. Questo laboratorio è un’occasione unica per imparare direttamente da un’artista che ha fatto di questa tecnica la sua cifra stilistica.
Il costo della visita tematica è di 5 euro a partecipante, oltre al biglietto d’ingresso ridotto di 7 euro (i titolari di “Abbonamento Musei” pagano solo la visita guidata). La durata della visita è di circa un’ora. Il laboratorio “Wine on paper” ha un costo di 25 euro a partecipante, con una durata di circa trenta minuti e posti limitati. Per chi desidera vivere entrambe le esperienze, è disponibile un pacchetto speciale che include sia la visita tematica che il laboratorio al costo di 35 euro a partecipante, per una durata complessiva di circa due ore. Si tratta di un’occasione esclusiva, con una tariffa speciale riservata ai partecipanti del WiMu. È possibile prenotare per entrambe le attività o solo per una delle due. Per chi parteciperà esclusivamente al laboratorio, sarà possibile visitare il museo in autonomia nell'arco della giornata, usufruendo di un ingresso a tariffa ridotta di 7 euro a persona. Il laboratorio è riservato a un pubblico adulto, in quanto non è adatto ai bambini, e le prenotazioni sono fortemente consigliate scrivendo a [email protected].
Parallelamente, il WiMu avvierà un progetto di riallestimento, promosso dal Comune di Barolo e dalla Barolo&Castles Foundation, con il supporto di Ideazione Srl, LLTT e la supervisione di François Confino, architetto svizzero già responsabile del concept espositivo originario. Il restyling, che interesserà scenografie, installazioni multimediali e illuminazione, non modificherà la struttura storica del Castello Falletti, mantenendone intatta l’autenticità, ma renderà gli ambienti più funzionali e immersivi.
c.s.

8 marzo - Barolo - Wimu