Il 3 aprile partono i lavori per la rotatoria di Mombelli, a Corneliano d’Alba
Opera molto attesa e realizzata dalla Provincia. Gli interventi di Robaldo, Antoniotti, Balbo e ManzoneLunedì 3 aprile prenderanno il via i lavori per la realizzazione della rotatoria lungo la strada provinciale 929 in località Mombelli nel comune di Corneliano d’Alba. Giovedì 23 marzo si è svolto un sopralluogo propedeutico all’avvio del cantiere delle opere per la messa in sicurezza del bivio che negli ultimi anni è diventato pericoloso a causa del transito sempre più intenso dei mezzi pesanti e dei veicoli viaggiano a velocità sostenuta. Erano presenti il consigliere provinciale Massimo Antoniotti, il sindaco di Corneliano Alessandra Balbo con il vice sindaco Mauro Lurgo, il sindaco di Guarene Simone Manzone con il vice sindaco Claudio Battaglino e il vice sindaco di Piobesi d’Alba Michele Bergadano, oltre all’ex senatore Marco Perosino. Nei giorni precedenti si erano incontrati i tecnici della Provincia e del Comune di Corneliano, con i rappresentanti dell’impresa esecutrice Cauda Strade e il direttore dei lavori.
L’opera, dal costo di 434.000 euro, sarà finanziata mediante forme diverse con fondi Fsc 2014-2020 (convenzione Regione Piemonte-Provincia di Cuneo), fondi provinciali e ministeriali. Il progetto prevede una revisione completa dell’attuale intersezione, caratterizzata da una notevole estensione (oltre i 100 metri di lunghezza), nonchè da una complicata risoluzione che si intende migliorare con la rotatoria all’incrocio tra le strade provinciali 929 e 171. La rotatoria, oltre a razionalizzare gli accessi, servirà anche a rallentare i mezzi in transito favorendo attraversamenti e percorrenze in condizioni di maggiore sicurezza. Con l’avvio dei lavori si provvederà alla chiusura di un tratto della strada provinciale 171 verso Guarene, con deviazioni segnalate sul posto.
Il presidente della Provincia Luca Robaldo: “Quello all’incrocio Mombelli è stato uno dei primi sopralluoghi che ho compiuto appena eletto. Sono grato al consigliere provinciale Massimo Antoniotti e a tutti coloro che hanno lavorato al progetto perché si tratta di un’opera viaria fondamentale”.
Il consigliere Antoniotti: “Finalmente… è la prima parola che mi viene in mente. Il 3 aprile partirà il cantiere per questa importante opera, un altro tassello per rendere più sicure le nostre strade provinciali. Il lavoro di squadra anche questa volta ha pagato: la sinergia tra Provincia e Comune ci ha permesso di superare le numerose problematiche, dal covid al caro materiali. Ringrazio anche i consiglieri provinciali Bruna Sibille e Stefano Rosso per il supporto ricevuto in questa fase finale”.
Il sindaco di Corneliano d’Alba, Balbo: “E’ un’opera importante che, pur essendo realizzata nel nostro Comune, servirà tutto il territorio. Ringrazio quindi la Provincia di Cuneo che realizzerà l’intero lavoro, in particolare il presidente Robaldo, il consigliere Antoniotti e tutti i tecnici. Un ringraziamento al senatore Perosino per l’impegno continuo negli anni. I tecnici ci hanno informati che i lavori dureranno circa cinque mesi e sicuramente creeranno qualche disguido alla popolazione ed agli automobilisti, ma siamo certi che tutti capiranno l’importanza di quest’opera per la sicurezza stradale”.
Simone Manzone, sindaco di Guarene: “Questo è un momento storico per tutto il Roero: la rotonda è attesa da anni in uno dei punti più pericolosi della rete viaria del territorio verso l’Albese. Mi unisco ai ringraziamenti alla Provincia di Cuneo nella persona del consigliere Antoniotti e al senatore Perosino per quello che ha fatto in questi anni”.
c.s.
CORNELIANO D'ALBA Provincia