Il Comitato commercianti del Centro storico di Alba incontra l’amministrazione comunale
Confronto all’ACA con il nuovo sindaco Alberto Gatto e l’assessore al Commercio Roberto Cavallo. Tra i temi evidenziati, le indicazioni relative al decoro urbanoMartedì 2 luglio, presso la Sala Unesco dell’ACA, si è svolto il primo incontro tra il comitato “Alba Sotto Le Torri - Commercianti Centro Storico” aderente all’Associazione Commercianti Albesi e la nuova amministrazione comunale.
La presidente di “Alba Sotto le Torri” Micaela Delsanto, con il responsabile dell’Area Marketing del territorio Marco Scuderi e il funzionario ACA Edoardo Accossato - presente il direttore ACA Fabrizio Pace -, hanno presentato al neoeletto sindaco Alberto Gatto e all’assessore al commercio con deleghe al decoro, all’ambiente e alle attività produttive Roberto Cavallo, un documento contenente una serie di tematiche inerenti al centro storico albese.
Tra i vari argomenti evidenziati dai commercianti, spiccano una serie di indicazioni e problematiche di decoro urbano: la necessità di una maggior uniformità di stile nell’arredo e per i contenitori della spazzatura, la sistemazione del porfido e un forte invito a eseguire con maggior frequenza la pulizia e il lavaggio delle strade per risolvere l’annoso problema di mozziconi e deiezioni animali.
“Il Centro Storico di Alba deve essere il fiore all’occhiello dei territori patrimonio Unesco - dichiarano il direttore Fabrizio Pace e Marco Scuderi -. Le segnalazioni sul decoro e la pulizia urbana che da anni poniamo all’attenzione, hanno l’obiettivo di rendere la nostra città sempre più accogliente e vivibile per cittadini e turisti. Il monitoraggio e il rispetto delle regole è il punto di partenza per mantenere la nostra offerta turistica tra le eccellenze a livello mondiale, come il recente passaggio del Tour de France ha certificato. Ringraziamo la nuova amministrazione comunale per la disponibilità al confronto, a pochi giorni dal suo insediamento e siamo certi che la collaborazione proseguirà nel migliore dei modi, alla ricerca costante di soluzioni utili e migliorative per tutti”.
“Un incontro proficuo a pochi giorni dall’insediamento, che fa seguito a quelli svolti in campagna elettorale. Abbiamo stabilito alcune priorità su cui andare a lavorare fin da subito come decoro e pulizia, e soprattutto - dichiarano il sindaco Alberto Gatto e l’assessore Roberto Cavallo - abbiamo l’intenzione, condivisa con ACA e il comitato “Alba Sotto Le Torri - Commercianti Centro Storico”, di incontrarci con regolarità per confrontarci sulle scelte ed ascoltare esigenze e valutazioni dai commercianti. Per il centro storico, ma anche per tutte le altre aree commerciali e non di Alba, il dialogo sarà parte integrante e fondamentale dell’azione amministrativa”.
c.s.
ALBA Alba - Comune - centro storico - Commercio - aca