Il dottor Salvatore Zito è il nuovo direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'Asl CN2
L’Azienda Sanitaria presenta il nuovo responsabile del S.I.S.P., struttura del Dipartimento di Prevenzione con sede ad AlbaL’Asl CN2 presenta il dottor Salvatore Zito, 57 anni, nato a Nicosia (EN), nuovo Direttore della S.C. Servizio di Igiene e Sanità Pubblica. Laureatosi in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti nel 1993 presso l’Università degli Studi di Catania, il dottor Zito si è specializzato con lode in Igiene e Medicina Preventiva nel 1999. Diventa Dirigente Medico nel 2000 con un incarico presso il S.I.S.P. di Fossano (CN) e ne gestisce le attività di vaccinazione, medicina dei viaggi, polizia mortuaria, pratiche edilizie, educazione sanitaria. Dal 2003 al 2007 è referente organizzativo per il Distretto Fossano-Savigliano e, dal 2008, responsabile della Medicina dei Viaggi. Dal 2015 assume il coordinamento della Medicina dei Viaggi per l’intera ASL CN1, sino a diventarne Responsabile nel 2023. Da fine 2023 è il nuovo Direttore del S.I.S.P. (Servizio di Igiene e Sanità Pubblica) dell’ASL CN2, struttura del Dipartimento di Prevenzione con sede ad Alba.
“Siamo molto orgogliosi di avere con noi un professionista dell’esperienza del dottor Zito. Grazie al suo arrivo presso il nostro S.I.S.P., la nostra ASL avrà la possibilità di proseguire nella storica efficienza nel dare una risposta adeguata alle necessità della cittadinanza e possibilmente incrementarla” dichiara Massimo Veglio, Direttore Generale dell’ASL CN2.
Durante la sua carriera, il dottor Zito ha partecipato a numerosi studi ed è autore di diverse pubblicazioni in ambito di immunizzazione e vaccinazione. All’attività medico-scientifica affianca quella di docente presso corsi di formazione sui temi delle malattie infettive e della Medicina dei Viaggi. È sposato con due figli e, nel tempo libero, ama praticare sport (è un ex pallavolista semi-professionista), ascoltare musica e suonare la chitarra.
c.s.
ALBA Alba