Il ricordo di Renato Ratti nello speciale di Alba Città Creativa UNESCO per la Gastronomia del 23 ottobre
La figura del promotore vinicolo è stata ricordata lo scorso lunedì in una serata a Teatro al sociale condotta da Cristina BorgognoLa figura del promotore vinicolo Renato Ratti è stata ricordata lo scorso lunedì 23 ottobre 2023, in una serata a Teatro al sociale di Alba condotta da Cristina Borgogno.
Nell’ambito del progetto “Per Aspera ad Astra”, realizzato in collaborazione con Fondazione Radici e grazie al sostegno della Fondazione CRC hanno partecipato alcuni membri della famiglia Ratti, oltre che il figlio del Senatore Desana che propose la legge 930/1963 delle DOC, di cui sono stati celebrati i 60 anni, e Giancarlo Montaldo, consulente vitivinicolo. Hanno portato i loro saluti Matteo Ascheri, presidente Piemonte Land of Wine e Claudio Rosso, figlio del grande enologo Gigi Rosso.
Dice l’Assessore al Turismo e Città Creative UNESCO Emanuele Bolla: "Abbiamo celebrato i 60 anni della legge istitutiva delle DOC e DOCG ricordando Renato Ratti, un genio della nostra terra e un visionario capace di vedere avanti negli anni con intuizioni straordinarie capaci di creare le condizioni per uno sviluppo enologico del territorio. Si completa così il grande percorso di ricordo dei patriarchi dell’enogastronomia Albese, mentre già guardiamo avanti per nuovi progetti di valorizzazione delle identità della nostra terra".
Otto, fino ad ora le iniziative dedicate ai patriarchi della nostra enogastronomia: Ratti, Morra, Ponzio, Rosso, Degiacomi, Colla, Molinari, Boffa, ma proseguiranno ancora i lavori della Fondazione Radici e dell’Assessorato alle Città Creative UNESCO per la Gastronomia per non dimenticare i protagonisti della creatività gastronomica locale.
Tutti i video sono pubblicati sul sito https://visitalba.eu/.
c.s.
ALBA Alba