Immacolata al gelo, piogge e neve anche in pianura
Venti più freddi a partire da oggi, con un peggioramento diffuso al Nord nella giornata di sabato. Nella prossima settimana il clima si raffredderà ancoraVenti forti, piogge e neve anche in pianura. La festività dell’Immacolata sarà con il maltempo. Una massa fredda proveniente direttamente dal Polo Nord nei prossimi giorni attraverserà l’Europa per poi tuffarsi sul Mar Mediterraneo, interessando l’Italia. È quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it.
Da giovedì, afferma Sanò, “inizieranno a soffiare venti più freddi dai quadranti settentrionali e nord-orientali responsabili di un abbassamento delle temperature al Nord”. Nel corso di sabato 7 dicembre l’aria fredda si addosserà alle Alpi e non riuscendo a scavalcarle, irromperà sul Mediterraneo in parte attraverso la valle del Rodano (Francia sudorientale) e in parte dalla Porta della Bora (Alpi Giulie). Entro sera il tempo peggiorerà sempre più diffusamente al Nord, con precipitazioni a prevalente carattere nevoso su Alpi e Prealpi e in nottata localmente anche sulle zone pianeggianti di Piemonte, Lombardia, alto Veneto e alto Friuli.
Domenica 8 dicembre per colpa dell’aria fredda avremo una tempesta di venti di Maestrale e Libeccio, con raffiche fino ad oltre 90 km/h e conseguenti mareggiate specie tra Liguria e Toscana e sulle coste tirreniche e in Sardegna. Mentre il meteo migliorerà al Nord, il maltempo si concentrerà su Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Sardegna e poi Sicilia. Oltre alle piogge battenti con il rischio di temporali, scenderà diffusa anche la neve sugli Appennini. Con la prossima settimana il clima si raffredderà ulteriormente.
Redazione
CUNEO maltempo - meteo - neve - pioggia - Inverno