La biblioteca di Alba ancora più digitale: arrivano gli e-book reader
La biblioteca civica 'Giovanni Ferrero' offre la possibilità di sperimentare gratuitamente la tecnologiaTempo d’estate, di viaggi e di letture sotto l’ombrellone: la Biblioteca civica “Giovanni Ferrero” di Alba offre la possibilità di sperimentare gratuitamente la tecnologia dell’e-book reader.
Tutti i maggiorenni iscritti alla biblioteca avranno la possibilità di prendere in prestito gratuitamente un lettore digitale, presentando la tessera e un documento di identità. Il prestito ha una durata di 30 giorni, non rinnovabile.
Nell’e-book reader gli utenti troveranno già alcuni titoli memorizzati (classici e libri fuori diritti), avranno inoltre la possibilità di collegarsi gratuitamente alla piattaforma Media library on-line (Mlol) e scaricare migliaia di altri titoli di tutti i generi.
Il progetto è realizzato grazie a un contributo della Compagnia di San Paolo.
L’e-book reader (o lettore digitale) non è un tablet o uno smartphone, ma un dispositivo portatile che, in pochissimo spazio, può contenere migliaia di e-book (libri in formato elettronico).
Il suo schermo ha caratteristiche particolari, studiate appositamente per imitare, per quanto possibile, l’esperienza del libro di carta. A seconda delle tecnologie impiegate, l’e-book reader può leggere diversi formati di file, disporre di collegamento wireless a internet e offrire altre funzionalità (come sottolineare e prendere appunti in modo facile e intuitivo).
Il modello disponibile in biblioteca (Kobo Aura one) è dotato di uno schermo che riduce l’esposizione alla luce blu e protegge gli occhi, facilitando la lettura al buio.
c.s.
ALBA lettura - Alba - Biblioteca - digitale - reader - e book