“La Settimana della Musica”. Il Civico Istituto Musicale di Alba inaugura l’anno con concerti e lezioni aperte
Per presentare le tante attività proposte, l’Istituto aprirà le sue porte al pubblico dal 13 al 20 settembre: il programmaUn nuovo anno scolastico è alle porte per il Civico Istituto Musicale “L. Rocca” di Alba. Fino al 22 settembre 2024 è ancora possibile iscriversi ai numerosi corsi proposti, tra cui quelli di musica classica, moderna, jazz e i corsi rivolti ai bambini, come il laboratorio musica gioco e il coro voci bianche.
Per presentare le tante attività proposte, l’Istituto aprirà al pubblico dal 13 al 20 settembre per “La settimana della musica”, un contenitore di eventi dedicato a chi è interessato a conoscere le attività formative della scuola e che vedrà come protagonista la musica, i giovani interpreti e i docenti del Rocca.
Ecco in pillole il programma della settimana:
venerdì 13 settembre
- alle ore 16.30, nella Chiesa di Cristo Re, l’organo a canne e la tromba
- alle ore 17.30, in Istituto, lezione aperta di coro
- alle ore 18.00, in Istituto, lezione aperta di piano jazz
lunedì 16 settembre
- alle ore 16.00, in Istituto, open day Baby (coro voci bianche e laboratorio musica-gioco)
- alle ore 17.30, in Istituto, lezione sulla composizione
- alle ore 17.30, in Istituto, lezione aperta di piano jazz
martedì 17 settembre
- alle ore 16.00, in Istituto, open day di musica moderna
- alle ore 16.00, in Istituto, lezione sull’arrangiamento e sull’improvvisazione
- alle ore 18.30, in Istituto, esibizioni band di piano jazz
mercoledì 18 settembre
- alle ore 16.00, in Istituto, open day di musica classica
- alle ore 16.30, in Istituto, esibizioni degli allievi
- alle ore 17.30, in Istituto, lezione aperta di coro
giovedì 19 settembre
- dalle ore 16.00 alle 19.00, in Istituto, open day finale
- alle ore 17.00, in Istituto, lezione aperta di coro
- alle ore 18.30, in Istituto, esibizioni degli allievi della classe di coro
venerdì 20 settembre
- alle ore 16.00, in Istituto, lezione introduttiva al concerto serale
- alle ore 18.00, in sala Fenoglio, incontro con gli artisti che si esibiranno in concerto
In apertura e in chiusura della Settimana della Musica, infatti, il pubblico potrà assistere, in Sala Beppe Fenoglio, alle ore 21:00, a due emozionanti concerti della 47ª Stagione di Musica da camera.
Il primo, venerdì 13, vedrà come protagoniste sonorità e autori brasiliani, in un ideale viaggio tra “Italia - Brasile andata e ritorno”. Francesca Elena Monte riporta a galla la vera matrice brasiliana di alcuni grandi classici italiani che si ispirano a ritmi come samba e bossa nova o alludono nei testi al sentimento della “saudade”, sempre in bilico tra nostalgia e sfrenata fame di vita. Insieme a lei, sul palco, Fabio Gorlier al pianoforte e tastiere, paulo Zannol alla chitarra, Riccardo Fioravanti al contrabbasso, Edo Bellotti alla batteria e Gilson Silveira alle percussioni.
Il concerto finale di venerdì 20, “Virtuosismo sulle quattro corde”, promette virtuosismi ed effervescenze con l'insolita alleanza di violino e contrabbasso che, supportati dal pianoforte, combattono una battaglia senza esclusioni di colpi, alternandosi e talvolta concertando con lo scopo di dar vita a uno spettacolo di grande intensità emotiva. Protagonisti della serata Andrea Bertino al violino, Giorgio Boffa al contrabbasso e Giovanni Scotta al pianoforte. In programma musiche di Piazzolla, Bottesini e Wieniawski.
L’Assessore alla Cultura e Turismo Caterina Pasini dice: "Il “Lodovico Rocca” è un’istituzione che da decenni si distingue in città offrendo, tanto la possibilità di coltivare l’interesse per la musica in modo amatoriale, quanto quella di frequentare corsi di preparazione per l’accesso alla formazione accademica. Durante la Settimana della Musica gli appassionati avranno l’opportunità di incontrare e confrontarsi con gli insegnanti, farsi ascoltare e valutare insieme un percorso musicale. Si terranno lezioni, prove ed esibizioni dimostrative a cura degli alunni e dei docenti del Rocca che, nell’occasione, potranno testimoniare l'importanza della formazione e dell’educazione musicale".
Per informazioni: 0173 292477 [email protected]
c.s.
ALBA Alba