L’Avis albese prepara l’assemblea annuale: nell’ultimo anno 4738 donazioni
Appuntamento a domenica 26 febbraio. Nel 2022 i donatori di sangue sono stati 2880, in aumento rispetto all’anno precedenteL’73° Assemblea annuale della sezione comunale Avis di Alba si terrà domenica 26 febbraio, la prima senza le restrizioni causate dalla pandemia e la prima da quando, da gennaio 2023, è in vigore il nuovo assetto organizzativo per la raccolta del sangue.
Per supplire alla carenza di medici, un problema sempre più diffuso a livello nazionale, e razionalizzare al meglio le giornate di raccolta non è più possibile donare in tutti i 19 comuni che fanno parte della sezione albese, ma solo in sei macro centri: Alba, Canale, Corneliano, Cortemilia, Mango e Priocca.
L’Assemblea sarà preceduta alle ore 8.00 dalla Santa Messa celebrata nella Cattedrale di San Lorenzo ad Alba, alla presenza dei labari di tutti i gruppi. L’Assemblea, invece, si terrà al Palazzo Mostre e Congressi di piazza Medford e avrà inizio alle 9.30. Dopo la relazione del presidente che illustrerà la situazione trasfusionale - nel 2022 sono stati 2880 i donatori attivi e 4738 le donazioni segnando ancora un segno più rispetto all’anno precedente -, le novità e i progetti in programma, seguirà la relazione finanziaria dell’amministratore e del presidente del collegio sindacale. All’ordine del giorno anche la nomina dei delegati all’Assemblea provinciale.
A seguire la consegna dell’Oscar della Generosità e la premiazione dei donatori benemeriti, quest’anno 122: da segnalare in particolare la Stella d’Oro a Giovanni Mattis di Alba per le sue 123 donazioni, Felice Paolo Pasquero di Priocca, anche lui a quota 123, Claudio Tarditi di Alba arrivato a 124; premio speciale a Rosella Scanavino di Neive per le 137 volte in cui ha teso il braccio per donare e a Giuseppe Destefanis di Canale donatore più attivo con le sue 147 donazioni.
La giornata di concluderà con il pranzo sociale nel Salone Polifunzionale di Magliano Alfieri, aperto a tutti i donatori e famigliari con prenotazione obbligatoria per tutti in sede, in va Margherita di Savoia 10, entro il 21 febbraio. Il pranzo sarà offerto a tutti i premiati, ai donatori di tutta la sezione con 75, 100, 125, 150 donazioni, ai donatori uomini di Alba con 3-4 donazioni e donne con 2 donazioni nel 2022. Per i donatori attivi la quota è di 15 euro, per i famigliari e simpatizzanti 30.
“Invitiamo tutti i nostri donatori a partecipare alla giornata, - affermano i vertici della sezione - un’occasione importante per incontrarci e passare del tempo insieme dopo gli oltre due anni di pandemia che ci hanno tenuti lontani. Tante cose sono cambiate, anche a livello organizzativo, ma non la vostra voglia di donare che, negli ultimi anni, ha sempre fatto registrare donazioni in crescita, permettendoci di sostenere al meglio il sistema trasfusionale nazionale e aiutare tante persone. Per questo ci teniamo moltissimo a potervi dire di persona il nostro grazie. Vi ricordiamo, inoltre, che la sezione albese dell’Avis è alla ricerca di nuovi volontari che abbiano la disponibilità a dedicare qualche ora di tempo a dare una mano in sede (accettazione, bar, telefono, ecc.)”. Per avere informazioni basta contattare la segreteria, al n. 0173440318.
Redazione
ALBA Alba - Avis - volontariato - sanità - Assemblea