È nata l’Associazione Sindaci Sei in Langa
Le firme sull'atto costitutivo lo scorso 27 settembre presso il Comune di TreisoCon le firme sull’atto costitutivo, lo scorso 27 settembre presso il Comune di Treiso si è istituita ufficialmente la nuova Associazione Sindaci Sei in Langa, nata per ottenere una necessaria rappresentatività territoriale che identifica l’area della bassa Langa del Moscato e del Barbaresco, la stessa della comunità collinare che portava lo stesso nome e di cui viene ripreso il marchio d’immagine. E sono proprio i Sindaci in persona a proporsi insieme, senza un coinvolgimento istituzionale del Comune, in un sodalizio leggero e funzionale che intende interpretare la realtà territoriale costituita dai Comuni di Barbaresco, Castiglione Tinella, Mango, Neive, Neviglie, Treiso e Trezzo Tinella. Decise anche le cariche del Consiglio direttivo: Andrea Pionzo (Treiso) presidente, Bruno Penna (Castiglione Tinella) vicepresidente e Alberto Cerrino (Trezzo Tinella) segretario; gli altri Sindaci sono Mario Zoppi (Barbaresco), Damiano Ferrero (Mango), Paolo Piccinelli (Neive) e Corrado Benotto (Neviglie).
La nuova associazione ha sede presso il Comune di Treiso e attraverso le sue finalità intende promuovere e valorizzare il territorio, proporre iniziative in ogni settore per rafforzare e preservare l’identità dell’area, coordinare gli interventi delle Amministrazioni e dei gruppi operanti sul territorio, curare i rapporti con gli enti di diverso carattere, redigere pareri e proposte e prendersi cura della socialità e degli aspetti comunitari dell’area.
Ecco le parole del Presidente, Andrea Pionzo, che ha stimolato la costituzione del gruppo curando anche tutti i passaggi formali: "È una grande soddisfazione quella di vedere i Comuni dell’area ex “Sei in Langa” tornare insieme, in questo caso in una forma meno istituzionale ma con il vero intento di lavorare uniti per questo territorio. Ed è un onore per me poter rappresentare i Sindaci di questo nuovo sodalizio. Abbiamo lavorato in questo anno, grazie agli spunti presi dall’Associazione dei Sindaci del Roero e con la convinzione che da soli non si fa molta strada. Per il prossimo futuro c’è la volontà di promuovere al meglio il nostro territorio, e riprendere i passi di quella che era la strada già intrapresa dalla precedente unione Sei in Langa, lavorando in collaborazione con gli altri enti quali l’Alta Langa, la Langa del Barolo e il Roero. Sarà fondamentale l’apporto e la contribuzione di tutti i Sindaci, così da garantire una entità reale e seria. Così come i colleghi del Roero, cercheremo infine di attivarci con la Regione Piemonte per essere riconosciuti quale associazione a livello territoriale".
c.s.
TREISO Treiso