Oltre 500 partecipanti alla decima edizione delle prove in vigneto di Confagricoltura
Grande successo per l’annuale appuntamento ad Alba con innovazione e sostenibilità in vignaOltre 500 tra agricoltori, tecnici e addetti del settore hanno partecipato alla decima edizione delle “Prove dimostrative. Tecnica ed innovazione in vigneto: conoscere per sperimentare metodi di coltivazione sostenibile”, organizzata da Confagricoltura Cuneo, mercoledì 17 luglio, presso “Cascina Piccaluga” in località Altavilla ad Alba. La sostenibilità è stata la parola chiave dell’appuntamento, che ha dato ampio spazio alle attrezzature e ai prodotti per la difesa dei vigneti con dimostrazioni di macchinari ad alta efficienza per la distribuzione dei trattamenti fitosanitari e tecniche particolarmente rispettose dell’ambiente. Altro tema importante è stato quello dell’innovazione e dell’intelligenza artificiale con la prova di trattrice a guida autonoma. Non è mancata l’attenzione alla sicurezza, con la presenza dello stand dello SPRESAL, Servizio Prevenzione e Sicurezza del Lavoro dell’Asl CN2 e di altre importanti realtà commerciali del settore. Particolarmente apprezzate anche le degustazioni di microvinificazioni di uve, provenienti di vigneti resistenti e le innovative proposte per il controllo delle patologie con i DSS, Sistemi di Supporto alle Decisioni. Oltre a poter provare diverse attrezzature di nuova concezione, i presenti hanno avuto occasione di confrontarsi con proposte innovative e sempre più sostenibili per la gestione dei vigneti e di valutare le prove di coltivazione in atto. La giornata si è conclusa con una cena convivale offerta, a cui hanno partecipato oltre 300 associati a Confagricoltura.
“È una grande soddisfazione veder crescere questa manifestazione di anno in anno e, giunti alla decima edizione, continuare ad essere un punto di riferimento per gli imprenditori agricoli che vogliono restare informati sulle novità del momento in ambito vitivinicolo e toccare con mano le potenzialità della tecnologia e delle scienze – dichiara Roberto Abellonio, direttore di Confagricoltura Cuneo –. Molto positiva anche l’attenzione dimostrata dai rappresentanti politici, tra cui il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore regionale all’Agricoltura Paolo Bongioanni che non hanno fatto mancare la loro presenza, apprezzando la volontà degli agricoltori di innovarsi, per lavorare in modo sempre più sostenibile e rispettoso della propria terra”.
“Una giornata andata oltre ogni rosea aspettativa, in cui i tantissimi temi trattati si sono intrecciati e hanno coinvolto sul campo moltissimi agricoltori – raccontanoi tecnici di Confagricoltura Cuneo, Antonio Marino e Luca Maggiorotto –. Apprezzatissima la presenza del giornalista Lorenzo Tosi che ha conquistato i partecipanti con le degustazioni di microvinificazioni da vitigni resistenti, così come l’opportunità di provare in campo i trattori robotici e altre interessanti proposte di prodotti tecnologici costruiti ‘ad hoc’ da agricoltori artigiani, che hanno scelto di condividere i loro performanti risultati”.
c.s.
ALBA Confagricoltura