Riccio Day, due giorni per aiutare l’“ospedale dei ricci” di Novello
L’iniziativa della Fondazione Capellino, in programma l’11 e 12 dicembre, è organizzata in favore del centro ‘La Ninna’ gestito dal dottor Massimo VacchettaDue giorni per aiutare i ricci in difficoltà curati nel centro ‘La Ninna’ di Novello, in Langa.
Sabato dalle 18 e domenica dalle 11,30 all’Enoteca Dente di Asti sarà possibile contribuire in vari modi alla raccolta fondi: pranzare o cenare al ristorante, assistere alla presentazione dell’ultimo libro del dottor Vacchetta “Raccontami qualcosa di bello”, comprare regali di natale ad una bancarella gestita dai volontari e investire qualche euro in una lotteria. Tutto il ricavato sarà devoluto al Centro di recupero che attualmente ospita 200 ricci in “convalescenza”.
L'inverno - ricorda la Fondazione Capellino - è il periodo più duro per i ricci, sia per quelli in natura che patiscono le conseguenze del cambiamento climatico, sia per quelli che si trovano in degenza. La Fondazione Capellino è intervenuta, dall'inizio di quest'anno, donando un quantitativo di cibo Almo Nature sufficiente per coprire il mantenimento dei ricci degenti, circa 3 tonnellate all'anno, fino a dicembre 2022.
In gran parte d'Europa la popolazione di ricci è in forte declino e si teme che nel giro di una ventina d'anni possano estinguersi. Sui canali social del Centro, si possono trovare consigli preziosi per il primo soccorso, come raccogliere e trasportare un riccio, come costruire una mangiatoia e una sezione in cui si può adottare un riccio o fare una donazione: con almeno 15 euro, si riceverà a casa il calendario 2022.
Redazione
NOVELLO animali - Novello - Solidarietà - La Ninna - Fondazione Capellino