Tradizione e genuinità nei vini di "Filari di Luna"
L'azienda nata dalla passione enologica di Ugo Leandro Repetto, che ha sede nello show-room di Monforte d'Alba, ha il suo fiore all'occhiello nella linea "Leoparòdi"Attenta vinificazione, rispetto della tradizione e genuinità. Sono queste le “stelle polari” di “Filari di Luna”, azienda nata nel 1998 dalla passione enologica di Ugo Leandro Repetto: il cuore pulsante dell’attività è a Monforte d’Alba, con lo show-room situato in via Monchiero 32. “Creatività e tipicità sono il biglietto da visita che caratterizza le nostre etichette. I vitigni sono quelli autoctoni che la vita contadina delle Langhe ha saputo preservare nei secoli e che noi cerchiamo di valorizzare al meglio”, spiega il titolare.
Due le linee di prodotto: oltre alla “Filari di Luna”, con i vini più giovani, c’è “Leoparòdi”, nata successivamente, un vero e proprio fiore all’occhiello con vini più strutturati, adatti all’invecchiamento. Una sorta di selezione “top di gamma” di cui fanno parte barolo, nebbiolo, langhe rosso, barbera, barbera superiore e barbaresco, alcuni dei quali hanno ricevuto negli anni prestigiosi riconoscimenti. Il barolo del 2012 è stato infatti premiato a Bordeaux con un punteggio di 91 su 100, attribuito da Andreas Larsson, miglior sommelier al mondo nel 2007, che degusta alla cieca. Al barbaresco del 2013 è stato assegnato il punteggio di 90 su 100. Punteggio di 92 su 100, invece, per il barolo riserva, vendemmia 2011, sempre da parte di Andreas Larsson. Barolo riserva che viene prodotto con le uve della vigna La Serra di La Morra: da qui il nome “Serra del Cerro”.
La vinificazione avviene in botti di legno, con leggero passaggio in barrique per barbera, barbera superiore e nebbiolo. “Tutti i nostri vini mantengono una buona freschezza, anche quelli che subiscono un invecchiamento importante”, spiega Repetto: “I nostri vini abbracciano svariate porzioni di nobili territori vitivinicoli della Langa, ricchi di storia e tradizione, che ‘Filari di Luna’ e ‘Leoparòdi’ riescono a portare nel vostro bicchiere”. L’etichetta "Leoparòdi" racconta peraltro una storia di famiglia, è un vero e proprio omaggio alle radici: Leo è infatti il diminutivo di Leandro, mentre Parodi era il cognome della nonna paterna del titolare.
Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti internet www.filaridiluna.it e www.leoparodi.it o contattare il numero di telefono 348-2302893 e gli indirizzi mail [email protected] e [email protected].
Informazione pubblicitaria

Monforte d'alba - vino - leoparodi - filari di luna