Vaccini anti-Covid, anche il Piemonte ritira le dosi del lotto AstraZeneca sospeso dall’Aifa
Il provvedimento è disposto in via precauzionale su tutto il territorio nazionale. Attivo il monitoraggio delle reazioni avverse: al momento non si segnalano criticitàAnche il Piemonte ha ricevuto una partita di dosi del lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti Covid-19, di cui l'Aifa nelle scorse ore ha deciso di sospendere l’utilizzo in via precauzionale su tutto il territorio nazionale.
L’Unità di Crisi ha dato disposizione alle Asl di sospendere immediatamente la somministrazione dei vaccini appartenenti a questo lotto, garantendo la continuità della campagna vaccinale attraverso l’inoculazione di dosi appartenenti a lotti differenti. Al momento non è stata segnalata nessuna criticità particolare da parte delle persone che hanno ricevuto il farmaco e prosegue il monitoraggio già attivo per la verifica di eventuali reazioni avverse.
Nel frattempo 12.384, tra cui 6.955 ultraottantenni, le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 17,35). A 2.839 è stata somministrata la seconda dose.
Dall’inizio della campagna si è quindi proceduto all’inoculazione di 537.619 dosi (delle quali 160.859 come seconda), corrispondenti all'77,8% delle 691.200 finora disponibili per il Piemonte. La percentuale è inferiore a quella di ieri in quanto il totale comprende le 47.100 dosi di AstraZeneca consegnate ieri.
Redazione
CUNEO sanità - Piemonte - regione - Vaccino - coronavirus