1974–2024: si festeggiano i cinquant'anni dalla riapertura del Museo Craveri di Bra
Sabato 7 dicembre si celebra con una speciale visita guidata e concerto in ricordo di padre Ettore MolinaroCinquant'anni fa il "Craveri" di Bra riapriva al pubblico, tornando ad essere Museo di Storia Naturale. Correva il 22 dicembre 1974: dopo due anni di lavori di riallestimento delle sale sotto la direzione di Padre Ettore Molinaro e il trasferimento della sezione di Archeologia, Storia ed Arte a Palazzo Traversa, Casa Craveri, dopo quasi sessant'anni, tornava alla sua destinazione originaria, quale museo unicamente dedicato alla Storia Naturale.
Sabato 7 dicembre 2024, a partire dalle 15.30, verrà celebrato l’importante anniversario della rifondazione del Museo civico con una speciale visita guidata alle sale accompagnati da Domenico Brizio, Roberto Tibaldi e Rino Brancato che illustreranno come, in mezzo secolo di storia, il "Craveri" sia diventato oggi uno dei più importanti Musei Naturalistici del Piemonte.
A seguire, in ricordo di Ettore Molinaro, storico direttore e fautore della rinascita del Museo, nel Coro di Santa Chiara si svolgerà un concerto dedicato con musiche di C.P.E. Bach e J.S.Bach, Chopin e Debussy, eseguite da Leonardo Platini al flauto e Domenico Boggione al pianoforte.
L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Amici dei Musei di Bra e l'Associazione Ettore Molinaro - Amici di Santa Chiara e terminerà con un piccolo rinfresco. Ingresso gratuito.
c.s.
BRA Bra