A Bra in mostra macchine da scrivere storiche
Nell'ambito del Salone del libro per ragazzi è stata inaugurata la suggestiva esposizione intitolata 'la mostra degli scrittori'A Bra lunedì 21 maggio, nell'ambito del Salone del libro per ragazzi, è stata inaugurata la suggestiva esposizione intitolata “La mostra degli scrittori” curata da Domenico Scarzello, padre e anima del Museo della Scrittura meccanica che, nella sua sede presso lo stabilimento cittadino della “Bra Servizi”, vanta una delle più ricche collezioni d'Europa di macchina da scrivere.
Una selezione di tali macchine è stata per l'occasione esposta nel Movicentro di Bra ove, in un allestimento particolarmente curato, è stato realizzato un suggestivo abbinamento tra le diverse macchine da scrivere e i grandi scrittori del Novecento che l'hanno usata, da Ernst Hemingway a Jorge Borges passando per il braidese Giovanni Arpino che usò, tra le altre, il modello Olivetti lettera 22.
La mostra è stata realizzata grazie alla sensibilità di Domenico Scarzello e con la collaborazione dell'associazione Amici dei Musei di Bra presieduta da Adalberto Bianchi. Ad inaugurare la mostra lunedì 21 maggio Domenico Scarzello, Adalberto Bianchi, il sindaco di Bra, Bruna Sibille, e l'assessore alla cultura, Fabio Bailo.
s.m.
BRA Bra - Adalberto Bianchi - Salone del Libro - Amici dei Musei di Bra - novecento - Domenico Scarzello - Museo della Scrittura meccanica - Bra Servizi - Movicentro Bra