A Bra si è concluso Artico Festival
Dopo quattro giorni all’insegna della musica e della stand up comedy si conclude la rassegna, realizzando la sua edizione più green di sempreMilioni di scintille hanno illuminato il Parco della Zizzola di Bra dove dal 26 al 29 giugno si è svolta l’ottava edizione di Artico Festival. La comicità degli stand up comedian Giorgia Fumo e Sandro Cappai ha caratterizzato le prime due serate del festival, a cui sono seguiti i live intensi e coinvolgenti di Vasco Brondi e Lucio Corsi venerdì e l’energia travolgente di Ditonellapiaga e Thru Collected per il gran finale di sabato. Tutte esibizioni uniche in Piemonte quest’estate: un’occasione che il pubblico non ha voluto mancare e a cui ha risposto partecipando numeroso e con entusiasmo. Non solo arte e musica, ma anche l’ambiente è stato tra i grandi protagonisti di questa edizione. A pochi giorni dalla sua inaugurazione, Artico è stato il primo festival di tutta la provincia di Cuneo a entrare a far parte del parte del progetto Worldrise "Musica per il Mare", il cui scopo è ridurre l’impatto ambientale dell’industria della musica. In questa ottava edizione, infatti, l’evento è stato completamente plastic free, grazie all'impiego di bicchieri riutilizzabili, forniti dalle realtà amiche Cinema Vekkio di Corneliano e Mano Rossa di Alba; oltre a un erogatore per ricaricare gratuitamente l'acqua.
È stata accolta con favore anche l’altra novità di questa edizione, l’Area Chill, la cui gestione è stata affidata a diverse realtà attive sul territorio, e che nelle quattro serate di Artico ha visto impegnate più di trenta persone tra volontari e membri delle associazioni. Hanno composto l’Area Chill il Progetto ABS, che si occupa di prevenire e informare rispetto al tema delle dipendenze, Non una di meno - Alba, movimento femminista e transfemminista da sempre attivo contro ogni forma di violenza di genere e di disparità, il neonato comitato Casa Pride, la comunità LGBTQIA+ braidese che promuove inclusività e rispetto mediante eventi culturali e supporto sociale e la psicologa Anita Arena, che ha promosso l’importanza del benessere psicologico. Si è rinnovata anche quest’anno la collaborazione con la Cooperativa Sociale Progetto Emmaus, che ad Artico ha portato il vino sociale 8pari.
Artico Festival 2024 è stato realizzato dall'Associazione Culturale Switch On, coinvolgendo nell’organizzazione più di sessanta persone tra staff e volontari. L’evento si è svolto in collaborazione con il Comune di Bra, con il contributo della Fondazione CRC nell’ambito del bando POP e di Banca CRS - Cassa di Risparmio di Savigliano e con il sostegno di Nova Coop, dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Cambieri.it. L’artwork è a cura di Ortica Studio. Artico Festival dà appuntamento al 2025, mentre questo autunno vedrà il ritorno della rassegna autunnale Artico Club.
ASSOCIAZIONE CULTURALE SWITCH ON
L'associazione Switch On realizza eventi e contribuisce all’arricchimento culturale del proprio territorio dal 2012. A Bra (CN) organizza Artico Festival, un appuntamento che anno dopo anno si è guadagnato un posto di spicco tra i grandi eventi estivi del panorama piemontese e nel cuore del pubblico.
c.s.
BRA Bra