A Bra tutti pazzi per il manga con i disegni dell’illustratrice Manuela Fissore
Sarà all’opera venerdì 15 aprile, dalle 16 alle 18, ai Salesiani con l’omaggio di ritratti manga personalizzatiSailor Moon, Lady Oscar, Candy Candy, Lamù, Mimì, Johnny, Georgie, Ranma, Oliver Hutton e Banjamin Price (in arte Holly & Benji). A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di vedere in tv questi cartoni animati e pensare: “Come vorrei essere uno di loro…”. A Bra questo è possibile, grazie all’illustratrice Manuela Fissore e alla sua passione per il disegno in stile manga.
L’occasione per vederla all’opera sarà la Mostra d’arte collettiva per la pace promossa dal Caffè Letterario, in cui è protagonista insieme allo street artist Giovanni Botta, ai pittori Franco Gotta, Francesca Semeraro, Riccardo Testa e il poeta Bernardo Negro, coordinati dalla curatrice Silvia Gullino. Nei locali della Scuola Media Salesiana di Bra (viale Rimembranze, 19), la mangaka disegnerà dal vivo, trasformando ragazzi e ragazze in avatar con gli occhioni di quei personaggi animati che incarnano le loro stesse speranze, le loro manie, i loro sentimenti e pulsioni.
L’appuntamento, fissato dalle ore 16 alle ore 18 di venerdì 15 aprile, è di quelli da non perdere, come rivela lei stessa: “Tutti coloro che verranno a trovarci, avranno un ritratto manga personalizzato in omaggio, fatto sul momento. Sì, mentre voi ammirate la mostra io vi... manghizzo”. Manuela Fissore disegna e dipinge principalmente ad acquerello con uno stile leggero e fantasioso, per donare un pizzico di allegria e regalare un sorriso. E ci riesce perfettamente, attraverso opere, che nascono istintivamente dalle emozioni, da un ricordo o semplicemente da una foto, senza schemi precostituiti. “Nell’ultimo anno - spiega Manuela - ho ricevuto diverse richieste di ritratti personalizzati in versione manga da regalare per eventi speciali ed è sempre un’emozione quando vedo lo stupore negli occhi di chi lo riceve al momento della consegna!”. Partendo proprio da questa sua passione, è arrivata a fare anche performance live di ritratti manga, lasciando piccoli e grandi a bocca aperta.
I suoi disegni sono rimasti chiusi in un cassetto per molto tempo, per poi fare finalmente capolino durante il primo lockdown, come racconta lei stessa. “Avendo rallentato il ritmo della vita frenetica di prima e avendo più tempo a disposizione, ho sentito la necessità di comunicare emozioni e sogni con la mia arte e ho tirato fuori ciò che era rimasto sopito nel tempo. Con i miei disegni vorrei trasmettere spensieratezza, leggerezza e voglia di sognare”.
I disegni di Manuela Fissore sono anche pubblicati sulle sue pagine social e il minimo che potete fare è esplorarle: https://www.facebook.com/manuela.fissore - https://www.instagram.com/manuelafissore_menuel_art/.
c.s.
BRA Bra