Bra: al progetto “Benessere in Bescurone” il Premio “Persona e Comunità”
Realizzato dal Comune insieme all’Asl Cn2, Ali Spiegate OdV e al Comitato di Quartiere con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita all’interno del quartiereImportante riconoscimento per il progetto “Benessere in Bescurone”, realizzato dal Comune di Bra in collaborazione con ASL CN2, Ali Spiegate ODV e Comitato di Quartiere, che venerdì 11 aprile è stato insignito nell’ambito dell’undicesima edizione del Premio “Persona e Comunità”, sezione Tema Libero. Il Premio, promosso dal Centro Studi Cultura e Società Associazione di Promozione Sociale (APS-ETS), si propone di valorizzare e diffondere le migliori esperienze finalizzate allo sviluppo, al benessere ed alla cura della persona e delle comunità.
Il progetto “Benessere in Bescurone” ha preso avvio lo scorso anno, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita all’interno del quartiere e di rafforzare i legami sociali. Una delle prime azioni è stata l’apertura di uno sportello di ascolto e orientamento, chiamato “Punto di salute di quartiere”. Lo spazio, gestito da un assistente sociale e da un infermiere di famiglia e di comunità, fornisce informazioni in campo sanitario, assistenziale e abitativo, con una presa in carico personalizzata. Per un “benessere di comunità” si è puntato anche a un coinvolgimento attivo della popolazione, in particolare con il gruppo anziani, con cui si sono avviati i primi incontri; i giovani, specificatamente adolescenti di seconda generazione, a cui è dedicato un intervento educativo; famiglie e comunità straniere; realtà di associazionismo; cittadini del quartiere disposti a mettere a disposizione il proprio tempo e istituti scolastici presenti sul territorio.
Il sindaco di Bra Gianni Fogliato e l’assessore ai Servizi sociali Lucilla Ciravegna, presente alla cerimonia di conferimento del premio insieme ai referenti dei Servizi socio assistenziali del Comune di Bra, dell’Asl Cn2, dell’associazione Ali Spiegate ODV e del Comitato di Quartiere, hanno commentato: “Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento, che premia un progetto innovativo, volto a sviluppare pratiche di inclusione e crescita a supporto al cittadino, da condividere e replicare anche in altre aree del territorio. Oltre ad essere un esempio virtuoso di buone pratiche, ‘Benessere in Bescurone’ ci ricorda anche come la collaborazione tra diversi Enti e realtà del territorio possa portare a risultati eccellenti di sinergia ed efficacia. Grazie a chi ha predisposto la progettualità e a tutti gli attori coinvolti quotidianamente nella sua realizzazione”.
c.s.

Bra - Benessere in Bescurone - Premio Persona e Comunità