Bra, è iniziato il Caffè Letterario: successo per la serata con Tiziana Ghiglioni
La "First lady" del jazz italiano è stata ospite giovedì 20 ottobre sul gruppo Facebook "Bra. Di tutto, di più"La straordinaria voce di Tiziana Ghiglioni ha ufficialmente aperto la 5ª stagione del Caffè Letterario di Bra. La ‘First lady’ del jazz italiano è stata ospite giovedì 20 ottobre sul gruppo Facebook ‘Bra. Di tutto, di più’, regalando attimi di emozione a tutto il pubblico e ha registrato ascolti davvero ottimi.
Un turbinoso viaggio musicale in proficua dialettica con la giornalista Silvia Gullino, curatrice della manifestazione, pienamente soddisfatta della serata: “Ancora una volta il Caffè Letterario è stato cornice privilegiata di un evento che ha unito cultura, arte e amicizia. È stato un onore intervistare Tiziana Ghiglioni, un’artista di fama internazionale che abbiamo incontrato a Pollenzo nello studio Voice Dc Vocal Coaching, per merito della cara amica e cantante Daniela Caggiano, anche lei parte della grande famiglia del Caffè Letterario. Un immenso grazie va ad Enrico Sunda, perché il suo contributo è fondamentale per la realizzazione delle serate in modalità digitale”.
Nata a Savona il 25 ottobre del 1956, Tiziana Ghiglioni è molto apprezzata per le sue esecuzioni del repertorio jazzistico tradizionale; mostra una particolare predilezione per il free jazz, le contaminazioni e l’essere una donna nel mondo del jazz. Tutto inizia alla fine degli anni ‘70 con la fortunata tournée di uno spettacolo tra Shakespeare e Duke Ellington con Giorgio Gaslini e Giorgio Albertazzi. Nel 1981 incide il suo primo disco ‘Lonely Woman’, seguito da altre incisioni di successo, che le guadagnano consensi di critica e di pubblico.
Ha lavorato con tutti i migliori jazzisti italiani, come Enrico Rava, Franco D’Andrea, Enrico Pieranunzi, Paolo Fresu, Roberto Gatto, Gianluigi Trovesi, Giancarlo Schiaffini. Con un musicista, in particolare, ha instaurato un profondo rapporto umano e musicale: il grande pianista e compositore afroamericano Mal Waldron, con cui si è esibita in tutta Italia e in Europa, quasi ripercorrendo i tempi in cui Waldron suonava con Billie Holiday. In 35 anni di carriera, Tiziana Ghiglioni è stata protagonista di importanti tour nazionali e continentali, partecipando a tutti i più noti eventi del settore. Inoltre, è titolare della cattedra di canto jazz presso il conservatorio di Cuneo.
Numerosi i premi in bacheca, tra cui: Rai Jazz, Iseo Jazz, Positano Jazz e Italian Jazz Awards, oltre al conferimento nel 1994 della Targa Tenco come migliore interprete dei brani del cantautore. Ma non finisce qui. Nel 2007 e 2010 ha ricevuto due nomination come Best Jazz Singer agli Italian Jazz Awards - Luca Flores.
I suoi tratti distintivi? Voce incredibile, grinta impareggiabile e una grande disponibilità. La stessa che ha manifestato al Caffè Letterario, che sarà ancora online per tutta l’edizione 2022/23, in attesa di tornare a respirare un po’ di quella normalità e spensieratezza degli incontri dal vivo che sono mancati a causa della pandemia da Covid-19.
Il prossimo appuntamento è in calendario giovedì 17 novembre e si annuncia imperdibile. Per rivedere le puntate passate del Caffè Letterario basta cliccare nella sezione dedicata sul gruppo Facebook ‘Bra. Di tutto, di più’. Enjoy.
c.s.
BRA Bra